“Voi siete il sale della terra; ma se il sale perdesse il sapore, con che cosa lo si potrà render salato?”
Matteo 5,13-16
Si sono conclusi così, con questo estratto dal Vangelo di Matteo, gli Esercizi Spirituali del Movimento Giovanile Salesiano dell’Italia centrale dal titolo “Gesù è vivo e ti vuole vivo”.
Sono stati tre giorni (19-20-21 marzo 2021) dove tutti i giovani delle varie case dell’Italia centrale, della fascia dai 18 ai 30 anni, hanno potuto incontrarsi sulla piattaforma Zoom per mettersi in ascolto e meditare sulla parola del Signore.
Le quattro lectio che ci hanno accompagnato in questi tre giorni sono state condotte dal nostro Delegato Ispettoriale di Pastorale Giovanile, don Emanuele De Maria, che, con delicatezza, ha permesso a tutti noi di meditare sulla parola di Dio e di aprire il nostro cuore a delle importanti riflessioni personali.
Nella giornata di sabato 20 marzo, abbiamo potuto anche seguire il laboratorio di preghiera curato da suor Loredana Locci, fma delegata per la pg della Ispettoria Romana, che ci ha spiegato perché e come pregare, ma soprattutto cos’è la preghiera, dandoci anche alcuni consigli per vivere la preghiera nel migliore dei modi.
Sono stati tre giorni dove l’ascolto di Dio insieme ad altri ragazzi di altri oratori ha dato luce alla nostra anima, affinché noi continuiamo ad essere il sale della terra.
Mi sento di ringraziare chi ha organizzato questi esercizi per noi, chi tra SDB ed FMA ci ha accompagnato (seppur virtualmente) in questi giorni, ma soprattutto ringrazio chi, giovane come me, ha seguito questi esercizi dalla propria camera o casa salesiana, sperando un giorno ti potervi abbracciare.
La parola di Dio ci ha raggiunto anche attraverso lo schermo di un computer
Ciro Caputo