Dal 2 al 5 Febbraio 2024 la nostra Casa ha vissuto un momento molto particolare: la Visita Straordinaria di don Juan Carlos che, a nome del Rettor Maggiore don Angel Fernandez, ha analizzato lo stato della nostra Comunità, con le sue sfide e prospettive pastorali.
Ma di cosa si tratta? Don Bosco scrisse all’art. 79 delle Costituzioni: “II Rettor Maggiore visiterà ciascuna casa almeno una volta l’anno o in persona o per mezzo del Visitatore, per esaminare diligentemente se si compiono i doveri imposti dalle Costituzioni della Società: e nello stesso tempo osservi se l’amministrazione delle cose spirituali e temporali tenda realmente allo scopo proposto, il quale si è di promuovere la gloria di Dio e la salvezza delle anime.”
Oggi questa visita viene svolta ordinariamente dall’Ispettore, tranne una volta ogni 6 anni, quando è il Rettor Maggiore in persona a svolgerla o, come nel nostro caso, un suo delegato che poi riporterà tutto al Rettor Maggiore. I suoi compiti sono così descritti:
- Il Visitatore non ha altro ufficio che quello di conoscere lo stato delle cose e riferirne.
- Per l’esecuzione di questo mandato egli è munito dal Rettor Maggiore dei necessari poteri.
- Il Visitatore è vincolato dal giuramento di osservare il segreto delle deposizioni dei soci e di non informale se non il Rettor Maggiore.
- La carità di fratelli e la qualità di inviato dal Rettor Maggiore suggerirà ai Superiori locali il trattamento da usare al Visitatore.
Al termine della visita redige una relazione che consegna alla Comunità. Da questa abbiamo estrapolato uno dei punti fondamentali che ci ha voluto consegnare. Scrive don Juan: “Vasto è una realtà che veramente merita la nostra attenzione e accompagnamento pastorale e spirituale. Mi è piaciuta tanto la Celebrazione dell’Eucarestia Domenicale, con un bellissimo gruppo di ragazzi, animatori, genitori e altri adulti: una chiesa piena dove ho potuto percepire che questo bel modo di Celebrare è abituale. L’Opera è viva, operante e pastoralmente significativa. Nel suo insieme è in sintonia con il carisma che ne impronta il servizio educativo a favore dei giovani sia sul fronte oratoriano come quello della formazione professionale in fase di ripresa. Uno dei punti di forza dell’Opera è la fiducia delle famiglie nei confronti del servizio educativo dei salesiani. Come frutto del valore dell’educazione a sua volta ricevuta. Altro punto di forza è l’impegno dei laici“.
Grati per questi giorni vissuti in #𝐅𝐀𝐌𝐈𝐆𝐋𝐈𝐀 guardiamo al 𝗳𝘂𝘁𝘂𝗿𝗼! Noi siamo Salesiani Don Bosco Vasto!
Nel VIDEO la sua intervista a conclusione della visita.