Eccoci qui, dopo cinque mesi siamo arrivati al termine dei Gruppi Ricerca Marche Abruzzo. Un cammino iniziato ad Ottobre in cui la CasaSalesiana di Vasto ha fatto il possibile per far partecipare i suoi ragazzi a questi incontri formativi e di crescita. Oggi abbiamo chiesto ad alcuni ragazzi che hanno partecipato all’ultimo incontro, di raccontarci cosa ha vissuto, cosa ha ricevuto da tutti i GR e da quest’ultimo.
Ciao sono Valentina, frequento l’Azione Cattolica Italiana da questo gr ho ricevuto la consapevolezza di ciò che portiamo essendo parte di un’associazione, delle persone che hanno fatto qualcosa per far si che noi ci ritrovassimo in una stanza a condividere le loro storie, cosa da non dare per scontata. Questi incontri mi hanno donato molti insegnamenti, essendo passata ai GRAdo ho potuto ascoltare e comprendere nuove opinioni e punti di vista che mi hanno portata a riflettere sui miei pensieri. É un’esperienza che ti cambia interiormente, sono grata di aver partecipato.
Ciao sono Riccardo, faccio parte del gruppo Scout, quando mi hanno fatto la proposta di affrontare questo nuovo percorso dei gr, ero un po’ indeciso se affrontare o meno, ma valeva la pena provare. Ebbene si, da quando ho provato la prima volta siamo arrivati ad ora, questo è il secondo anno in qui svolgo questo cammino. In quest’ultimo gr ho ricevuto la consapevolezza di ciò che possiamo dare e fare in quanto essendo parte di un’associazione e della vita oratoriana. Questi incontri mi hanno fatto capire l’importanza della riflessione, e molti spunti su cui migliorare che porterò sempre con me. Quest’anno sono passato al GRAdo, e proprio qui mi sono arrivati molti spunti e nuovi punti di vista che mi hanno portato gli animatori e gli altri ragazzi che vi hanno partecipato. Sono molto contento di aver partecipato a questa esperienza che certamente continuerò ad affrontare.
Ciao sono Chiara, frequento l’Azione Cattolica Ragazzi e oggi vorrei parlarvi del percorso dei GRLeader che ho vissuto in prima persona. Al primo gr non ero molto tranquilla perché non sapevo cosa mi aspettava non sapevo chi avrei conosciuto non sapevo come fossero andate le cose ma alla fine di questa esperienza mi sono accorta che le cose sono andate bene ho conosciuto persone stupende a cui mi ci sono affezionata e li ogni giorno ho imparato una lezione diversa che porto nel cuore ma non porto nel cuore solo le lezioni ma anche le persone che ho conosciuto o con cui ho stretto il rapporto e Macerata bellissima con un oratorio stupendo spero di ritornarci anche al prossimo GR.
Ciao sono Marina, frequento gli Amici di Domenico Savio e oggi vorrei parlarvi del mio cammino nei Gruppi Ricerca. Quest’anno sono andata per la prima volta ai GRLeader. Al primo incontro io e tutti gli altri ragazzi eravamo molto freddi tra noi, anche perché non ci conoscevamo. Con il tempo abbiamo iniziato a conoscerci e a scoprire nuove realtà di città e oratori differenti dal nostro. Ho imparato molto, anzi moltissimo, da quest’esperienza. Ho amato giochi e riflessioni, momenti di silenzio e momenti di preghiera. Tutto questo mi ha sicuramente aperto la mente e il cuore ancora di più. È stato bello vedere come la Chiesa Salesiana abbia tutte queste sfaccettature e storie che hanno contribuito alla creazione degli oratori. Ogni incontro ho imparato una lezione diversa che porterò per sempre con me. Anche le persone conosciute e quelle riviste hanno trovato il loro posto nel mio cuore e lì rimarranno, ansiose, che aspettano il prossimo incontro. È sicuramente un’occasione per imparare storie e avvenimenti in modo allegro e in buona compagnia quindi spero di tornare presto a vivere quei momenti.
Al termine, ci teniamo a ringraziare di cuore Casa Futuro (Casa Salesiana Macerata) per aver accolto i nostri ragazzi ed essersi resi sempre disponibile. Grazie a tutti gli animatori che hanno accompagno i nostri ragazzi nella città di Macerata e soprattutto a tutti i ragazzi che hanno partecipato senza tirarsi mai indietro. Ma un grazie speciale va a fatto ai genitori che si sono fidati, capendo l’importanza che questi percorsi hanno nella formazione di vita e di fede dei ragazzi.
Ma non finisce qui… un’estate sta arrivando e c’è ancora tanto da fare! A presto…