Carissimi amici e amiche tutti, di ogni età. Nel giro di pochi giorni torno a scrivervi, questa volta per dirvi una cosa, o meglio per dirvi 6 cose in una parola sola: GRAZIE. Grazie per la bella festa di Maria Ausiliatrice.
G: Gente, tanta! Tanta nel volontariato e nell’impegno, come tanta nella partecipazione: dal “Setaccino D’Oro” di bimbi e “di dietro delle quinte organizzate”, agli stand Gastronomici succulenti, dalla Processione, alla Messa, dagli impianti voce alla voce del coro nella preghiera, dal servizio all’altare, alla Pesca “beneficiata” di presenze, al sentito Concertone serale e finale.
R: Raccolta. Non tanto e unicamente in senso monetario (che è stato comunque un bellissimo dono da parte di ciascuno di voi, con le possibilità di ognuno di voi). Raccolta nel senso di attenzione alla preghiera della Processione, della Messa. Raccolta nei momenti di festa. Tutti impegnati nel fare bene quello che stavate facendo.
A: Affetto. E qui gli affetti si “sprecano” quelli di voi tutti per la Parrocchia e Oratorio, e in modo speciale per Maria. L’affetto di Maria per ciascuno di voi. Sappiate che Maria non fa e non farà mai mancare il suo affetto e vicinanza verso ogni uomo o donna che la invoca come Mamma.
Z: Zelo: servizio appassionato. Ognuno a modo suo c’ha messo del suo e del suo cuore.
I: Insieme. Abbiamo lavorato insieme, talvolta anche un po’ dandoci qualche spallata, ma comunque spalla a spalla. Insieme abbiamo pregato. Insieme abbiamo fatto festa. Insieme ci siamo radunati attorno a Maria che vuole raccoglierci tutti sotto il manto (sogno dell’Elefante di Don Bosco docet!!)
E: Esperienza, Entusiasmante Epifanica. Sul finire è bello un po’ Esagerare. Esperienza che ha radici nella Prova, che devo dire andata bene e ha fatto del bene. Entusiasmo che come ben sapete significa en dentro thèos Dio: Il Dio dentro. Abbiamo percepito, spero tutti un pezzo di paradiso, un pezzo di Dio nel nostro cuore. Perciò Epifanica, poiché dal greco dal verbo epiphànein, composto di epì dall’alto e phànein apparire, cioè manifestazioni della divinità. Dio si è manifestato, si è fatto presente nella sua Parola, della sua Eucaristia, in Sua Madre Maria. Si, spero davvero nuovamente che ognuno di noi abbia potuto sentire la vicinanza di Dio e di sua Madre in questi giorni.
Con affetto don Max