Il 15 e 16 marzo 2025 presso la Casa di Formazione San Giovanni XXIII di Larino si è svolto un mini-campo di formazione per educatori e responsabili ACR. “Trasguardi” il titolo dato a questa bella e profonda esperienza proprio perché, ognuno di noi si interfaccia con diversi tipi di sguardi. Il primo è verso noi stessi, il secondo è quello degli altri ed infine lo sguardo di Dio. Tramite attività ludiche di squadra abbiamo compreso quanto sia importante partire dalla consapevolezza delle nostre fragilità per svolgere un servizio non giudicante ma aperto, che si prende cura delle emozioni di chi ci viene affidato.
Ma anche lo sguardo degli altri va captato e notato. Dio in tutto ciò, accetta il nostro non essere abili nel mettere a fuoco le situazioni.
Lui che ha le lenti giuste va accolto con tutto il suo amore attraverso gli occhi dei nostri ragazzi che sono per noi un continuo strumento di salvezza. Questi sono stati i messaggi profondi di questa breve ma intensa formazione. Diverse le attività, i giochi, le riflessioni pensate nel dettaglio per permettere un confronto tra persone differenti nell’età ma con lo stesso desiderio di svolgere al meglio questo meraviglioso compito di ESSERE EDUCATORE AC.