Alle ore 8 del 12 Febbraio 2024 torna a suonare la campanella, dopo più di 16 anni, al Centro di Formazione Professionale dei Salesiani a Vasto.
Sono infatti ripartiti i corsi finanziati dalla Regione Abruzzo, il primo è quello di Operatore di Sistemi Logistici, che vede la presenza di 23 allievi tra i 14 e i 20 anni. Il Direttore del Centro, il salesiano Gioacchino Passafari, si è detto entusiasta e nell’intervista (QUI IL VIDEO) ha sottolineato come sia bello che i ragazzi tornino a popolare gli ambienti del Centro di Formazione Professionale di Vasto. “Che questo sia solo l’inizio di molteplici corsi che si ha intenzione di proporre nella sede di Vasto, a beneficio non solo dei ragazzi, ma anche degli adulti”, ha dichiarato il Direttore.
Sono infatti in corso ulteriori lavori nella sede di via San Domenico Savio, che vedranno l’adeguamento dei laboratori elettrici e la creazione di uno interamente dedicato all’automotive. Numerose le aziende locali e nazionali che stanno contribuendo alla riapertura di questi laboratori, fortemente voluti dall’intero territorio vastese.
La riapertura ufficiale c’è stata lo scorso 30 gennaio, in occasione dei festeggiamenti in onore di San Giovanni Bosco, alla presenza di numerose autorità civili e religiose.