L’inizio delle attività dell’ACR ha dato grinta e carica a tutta l’associazione! Sabato 7 Novembre i ragazzi di terza media hanno ricevuto il Credo, un passo importante verso la Cresima. Dopo averlo recitato tutti insieme, a nome di tutta la comunità Don Max e Don Alvaro hanno consegnato il “Credo”, la preghiera ispirata da Dio e istituita dagli Apostoli con la quale esprimiamo in sintesi la nostra fede. Il Credo appunto, è composto di poche parole ma racchiude le verità principali della nostra fede. La parola “Credo” è molto impegnativa, perché credere significa avere fiducia. Nel nostro caso significa fidarsi di Dio, vivere in comunione con Lui, lasciandoci prendere per mano e guidare dal suo amore. Ragazzi, fate vostre queste parole del Credo e impegnatevi sempre di più a vivere e a testimoniare la fede che tutti professiamo.
Invece Domenica 15 Novembre i nostri bimbi di 4 elementare hanno fatto la loro prima confessione… in un pomeriggio ricco di emozione hanno portato all’altare il peso del loro peccato, simboleggiato da mattoni bianchi. I mattoni, tutti insieme, hanno la forza di coprire l’immenso cuore di Dio. Ma lui, nostro Padre amorevole, con la confessione di ognuno di loro, manifesta tutto l’amore che ha per gli uomini e si trasforma , ai nostri occhi, come il Buon Pastore. L’augurio che noi educatori possiamo fare ai nostri ragazzi, è che questo momento possa rimanere sempre nel loro cuore e nella loro mente come l’inizio di un’amicizia sincera, e che nonostante l’emozione del momento, siano riusciti ad afferrare il discorso che c’è sempre qualcuno con cui confidarsi. È solo l’inizio di un lungo cammino, che darà loro ancora tante emozioni, infatti quest’anno, aggiungeranno il tassello della comunione. Ai nostri bimbi, auguriamo con affetto … Buon Cammino!.
Ma dopo aver fatto decollare letteralmente il settore dei più piccoli era ora che anche gli altri settori mettessero la marcia giusta. Ed è andata proprio così…. Sotto la guida di Ivana e Teodoro si è tenuta la prima riunione dei nostri ADULTI… un gruppo di buoni amici riuniti intorno alla Parola del Signore per fare gruppo, per farsi coraggio, per dirsi che il Lui c’è la Speranza e Lui è la Verità! Venerdì 30 ottobre, dopo una lunghissima pausa, si è riunito per la prima volta il Gruppo Adulti di Azione Cattolica della nostra comunità per cominciare un nuovo cammino in questo anno pastorale. Ritrovarsi è stata una grande emozione. C’era timore sì, per tutte le restrizioni a cui siamo soggetti, ma nello stesso tempo c’era anche il desiderio di riprendere il filo del nostro stare insieme, rimasto in sospeso ma mai abbandonato. In questo tempo così strano, in cui abbiamo dovuto imparare a vivere le nostre relazioni regolandole su parole come: distanziamento, distacco, protezione, sembrerebbe quasi “fuori contesto” la scelta fatta dall’Azione Cattolica Nazionale di dedicare il cammino Adulti di quest’anno al tema della Corporeità. Al contrario, mai scelta (avvenuta ben prima dell’inizio della pandemia) fu più profetica! Mai come ora sentiamo il bisogno di un abbraccio, di una stretta di mano, di un contatto. Mai come ora ci rendiamo conto del valore di alcuni gesti che appartengono alla parte più profonda del nostro essere umani e con cui possiamo esprimere la bellezza delle nostre relazioni. Ce ne rendiamo conto adesso, proprio perché ci mancano! “Da Corpo a Corpo” è un cammino che si snoda attraverso 5 parole: Abbassarsi, Sfiorare, Sollevare, Abbracciare, Mangiare. Ognuna di queste parole rappresenta un’azione che Gesù ha compiuto tante e tante volte verso gli uomini e le donne che ha incontrato. Si è abbassato per servire, ha toccato per guarire, ha abbracciato per perdonare, ha sollevato per accogliere e ridare dignità, ha mangiato per condividere e donare.È attraverso questi gesti che Gesù ha manifestato l’amore di Dio Padre verso le sue creature. Durante gli incontri di questo percorso, come gruppo Adulti, vogliamo non solo riscoprire la bellezza e l’importanza di questi gesti del nostro quotidiano. Vogliamo soprattutto illuminarli alla Luce del Vangelo, perché siano sempre di più simili al modo di essere di Gesù. Il gruppo si riunirà circa una volta al mese ed è aperto a tutti coloro che vorranno fare un pezzettino di strada insieme.
Invece ai nostri Giovani e Giovanissimi, partiti in coda, quest’anno abbiamo riservato una carta speciale che spingerà tutto il gruppo a gonfie vele fino a fine anno associativo. Dopo la partenza di Emanuela dal gruppo, perché assorbita a livello Diocesano come Presidente era importante riassortire la coppia di animatori per questo settore così speciale. A fine ottobre infatti il soffio dello Spirito Santo ci ha fatto accogliere Gianmarco
Medoro accanto a Luca come animatore del gruppo Giovani e Giovanissimi. Pertanto dopo l’incontro col Vescovo e l’insediamento del nuovo Parroco, Don Alvaro, anche il nostro gruppo giovani è partito!!! Carichi di entusiasmo ma anche di prudenza ci vedremo un paio di volte al mese e cureremo la formazione dello giovani stessi e dello staff educatori con l’aiuto di don Max. Noi, accucciati ai piedi del Papa, con la mano nella mano dei nostri Sacerdoti …. Che Dio benedica e protegga tutti!!
Purtroppo date le ultime restrizioni, le attività saranno sospese fino a nuovi ordini. Nel frattempo cercheremo di restare in contatto con i ragazzi tramite gli schermi, nonostante ciò le funzioni religiose si possono continuare a svolgere, per questo continueremo ad incontrarci nel PalaDonBosco secondo gli stessi orari di prima:
ELEMENTARI: S. Messa dalle ore 16:30 alle 17:15
MEDIE: S. Messa dalle ore 18:00 alle ore 19:00
Vi aspettiamo!!! Certi di tornare presto alle nostre attività in presenza!!