Un importante appuntamento è fissato tramite videochiamata con tutto il reparto per il giorno 23 aprile, alle ore 21.00 circa, in occasione della ricorrenza di San Giorgio protettore degli Scout.
Ognuno di noi rinnoverà la propria promessa scout e al termine della nostra piccola veglia di preghiera riceveremo la preziosa ” Buonanotte” da Don Max.
San Giorgio, un santo tra i più venerati, incarna gli ideali del cavaliere medioevale: difensore di miseri e indifesi, viene eletto patrono della cavalleria crociata.
Della sua vita, famoso è l’episodio in cui libera la Principessa dal dragone. Soprattutto nel Medioevo la sua lotta contro il drago diventa il prototipo della lotta del bene contro il male e per questo il mondo della cavalleria vi vede incarnati i suoi ideali.
San Giorgio è esempio di cavaliere ardente, entusiasta, fedele, forte, vittorioso.
La figura di san Giorgio viene proposta da Baden-Powell come un vero e proprio modello a cui ogni ragazzo può ispirarsi nel corso dell’itinerario formativo scout.
In fondo la stessa Legge scout, come rivisitazione degli ideali cavallereschi, trova in san Giorgio il suo modello di “fattibilità”. Guardando a lui, un esploratore e una guida sanno di poter vivere anche loro la grande avventura di figli di Dio, fedeli e pronti nel compiere il bene anche superando prove difficili. In particolare, Baden-Powell intende incitare ogni scout e guida ad impegnarsi, con cuore saldo e gioiosa fiducia, come ha fatto san Giorgio, nella lotta contro il male, rappresentato dal Drago della Tentazione, o dalle Difficoltà che gli stanno di fronte.
Baden-Powell invita ciascuno al sacrificio di sé a servizio del prossimo.
(nelle foto Campo del San Giorgio 2019)
Luigi Marchesani, capo scout Reparto Don Bosco Vasto 1