CHI SIAMO? Siamo salesiani laici.
“L’Associazione dei Salesiani Cooperatori è uno dei gruppi della Famiglia salesiana. Insieme con la Società di San Francesco di Sales, l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice e altri gruppi ufficialmente riconosciuti, è portatore della comune vocazione salesiana, corresponsabile della vitalità del progetto di don Bosco nella Chiesa e nel mondo.”
Siamo cristiani, uomini e donne, coscienti e convinti, ai quali lo Spirito Santo ha ispirato e fatto scegliere di vivere nel quotidiano tutti i valori della vita cristiana laicale nel modo salesiano, come discepoli di don Bosco in forma fraterna e organizzata, in comunione con gli altri rami della Famiglia Salesiana, inseriti nella Chiesa locale e universale.
COSA FACCIAMO?
Viviamo lo spirito salesiano, lo spirito del DA MIHI ANIMAS nelle ordinarie situazioni di vita e di lavoro:
Cooperiamo alla pastorale vocazionale. Facciamo catechesi e formazione cristiana. Cooperiamo con le missioni. Promuoviamo la propria Associazione ed il carisma salesiano Ci impegniamo nella comunicazione sociale. Animiamo gruppi e movimenti giovanili e familiari. Collaboriamo in centri educativi e scolastici. Sosteniamo evangelicamente i ceti popolari.
LO STILE
ATTENZIONE privilegiata ai giovani, praticando l’amorevolezza voluta da don Bosco.
OTTIMISMO di fronte al bene: sentirsi parte della Chiesa e del mondo, corresponsabili della crescita di ogni persona.
CORAGGIO realista di fronte al male: contestare ciò che va contro la vera vocazione umana in modo lucido e coraggioso, disposti a risanare e rinnovare.
FIDUCIA nelle risorse interiori dell’uomo: Dio ha depositato in ogni persona risorse naturali e grazie soprannaturali.
INIZIATIVA creativa: come don Bosco essere pieni di immaginazione pastorale, per sperimentare soluzioni efficaci, anche rischiando critiche e incomprensioni.
CENTRO LOCALE DI VASTO
A Vasto, i primi salesiani cooperatori dissero il loro sì al Signore e a don Bosco 20 dicembre 1973; attualmente il Centro Locale è composto da 90 Salesiani Cooperatori che con cadenza annuale rinnovano la loro “Promessa” di impegno salesiano