“Rinnovati … dalla Speranza” è il titolo scelto per gli Esercizi Spirituali che si sono svolti nella Casa Salesiana di Loreto il 29 e 30 marzo su iniziativa del Consiglio Provinciale della Provincia Umbria-Marche-Abruzzo dei Salesiani Cooperatori.
Dal Centro Locale di Vasto è partito un folto gruppo di Salesiani Cooperatori e Aspiranti che hanno commentato questa esperienza come una opportunità per “incontrare lo sguardo di Gesù” con l’augurio che “l’amore di Dio e di Don Bosco ci accompagni”.
Le meditazioni condotte da Paolo De Martino, diacono, docente e autore di libri di approfondimento spirituale, sono partite dall’analisi di alcune figure “problematiche” dei Vangeli di Giovanni e Luca, quali l’adultera e Zaccheo, per poi condurre i partecipanti lungo un percorso di riflessione e discernimento sui concetti di misericordia e amore divino.
Per la prima volta a questi esercizi spirituali sono stati invitati anche gli aspiranti, una decisione fortemente sostenuta dal Delegato Provinciale Don Wiesɬaw che, insieme al Consigliere Mondiale Italo Canaletti, vede in questa scelta un forte segnale dello spirito di unità e condivisione della grande Famiglia Salesiana.