Carissimi Amiche e Amici
La nostra Parrocchia e Oratorio sono in festa per due motivi:
Primo motivo abbiamo la visita pastorale del nostro Pastore-Vescovo, Padre Bruno;
secondo motivo il nostro Don Alvaro Forcellini oltre ad essere il nuovo Direttore della Comunità Salesiana, diventa il nostro nuovo Parroco.
Ma andiamo per ordine: cosa è la Visita Pastorale? «La visita pastorale, come ben esprime il Direttorio dei Vescovi, è una delle forme, (…), con cui il vescovo mantiene contatti personali con il clero e con gli altri membri del Popolo di Dio. È l’occasione per ravvivare le energie degli operai evangelici, lodarli, incoraggiarli e consolarli; è anche l’occasione per richiamare tutti i fedeli al rinnovamento della propria vita cristiana e ad un’azione apostolica più intensa. La visita gli consente inoltre di valutare (…) il servizio pastorale, rendendosi conto delle circostanze e difficoltà del lavoro di evangelizzazione, è il segno della carità del Vescovo. Per le comunità che la ricevono, la visita è un evento di grazia che riflette in qualche misura quella specialissima visita con la quale il “supremo pastore” e guardiano delle nostre anime, Gesù Cristo, ha visitato e redento il suo popolo».
“ravvivare le energie degli operai evangelici, lodarli, incoraggiarli e consolarli; è anche l’occasione per richiamare tutti i fedeli al rinnovamento della propria vita cristiana e ad un’azione apostolica più intensa”
La prima parte di questa frase è indirizzata in modo speciale ai Parroci, quali primi Operai nella vigna del Signore. Certo sta a loro – i parroci – prendersi cura delle anime affidategli dal Vescovo: perciò hanno bisogno di incoraggiamento, consolazione, e energia per compiere bene questo servizio della carità. Ma tale compito è affidato anche a tutti i cristiani che nella Comunità sentono la chiamata del Signore a mettersi a servizio degli altri.
Ora Il nostro Don Alvaro riceve questo compito/servizio di guidare, incoraggiare, spronare alla carità pastorale la comunità, e la comunità è chiamata a sua volta al compito/servizio di collaborare corresponsabilmente alla pastorale della Parrocchia e oltre la parrocchia.
Ecco allora il motivo del titolo: Quando Dio visita, manda!
La visita pastorale del Vescovo, è la visita che Dio fa attraverso la Chiesa, e attraverso di essa manda i suoi figli ad annunciare il mistero di salvezza, a curare le ferite degli uomini del nostro tempo. Non abbiamo più scuse: Dio ci ha visitati, interpellati e ora ci manda nelle “periferie esistenziali” – che non sono poi così periferiche, ma sono molto vicine a noi – i giovani più poveri; gli anziani soli; le famiglie che soffrono; i poveri; gli ammalati…
Siamo tutti quindi visitati da Dio e da Lui mandati al mondo.
Concludo rivolgendomi a don Alvaro al quale non faccio gli auguri, gli auguri si fanno al compleanno, ma vorrei assicurargli la nostra vicinanza nel servire questa Comunità del Don Bosco e oltre…
Caro Don Alvaro, grazie per aver risposto sì a Dio e aver donato la tua vita a Don Bosco e ai giovani e a tutte le persone che hai incontrato e incontrerai.
Sentiti sempre accompagnato dalla nostra preghiera e dal nostro affetto in questa missione di amore verso la nostra parrocchia e oratorio.
Desideriamo con te camminare per raggiungere ogni persona e aiutarla a incontrare il Dio della vita e dell’amore.
Caro don Alvaro buon cammino assieme!
Con affetto la Comunità del Don Bosco di Vasto