Racconto dell’Uscita dei Passaggi di Francesco, Rover del Clan “Shalom” oggi ad Amsterdam per vivere un esperienza di vita e lavoro
L’uscita dei passaggi 2022/23 del nostro gruppo Vasto 1 è stata piena di cambiamenti, i cambiamenti portano sempre qualcosa di nuovo e di più bello. L’uscita dei noi ROVER e SCOLTE del Clan “Shalom” è iniziata dalla nostra “casa”: l’oratorio, il solo fatto di esserci riuniti insieme dopo tanto tempo, ha reso tutti più felici ed emozionati per l’evento.
Siamo partiti tutti insieme e lungo il cammino ognuno ha condiviso qualcosa di sé ai compagni, come succede sempre. Ci siamo fermati per una sosta al pontile di Vasto Marina, dove i nostri quasi ormai ex-capi clan ci hanno diviso in 2 gruppi e fatto preparare un gioco a testa, basandoci su uno spezzone del “Libro della Giungla”. Il cammino è proseguito e passo dopo passo siamo arrivati alla fine della pista ciclabile, dove abbiamo fatto un altra sosta. Questa volta il nostro mitico Alberto (il capo clan) ci fa ragionare sul nostro percorso scout, con delle domande di riflessione su di esso. Arriviamo alla chiesa di San Salvo Marina, dove avremmo pernottato, ci sistemiamo e veniamo divisi nuovamente in gruppi. I rover da buon forzuti maschi si sono occupati della preparazione dell’alzabandiera per il giorno seguente, le scolte maestre della preparazione dell’organizzazione del fuoco serale. Arrivano i passanti e insieme a loro, dopo un momento di svago, facciamo il fuoco, poi, tutti a nanna.
La mattina seguente, dopo il risveglio, segue una pulizia generale, poi arriva il resto del reparto e dei lupetti e con loro eseguiamo l’alzabandiera seguito dai gridi.
Da qui inizia il….. fantaclan. Quotato a 1.01 per il ruolo di capo clan c’era: Angelo Marzella, rinomato Akela con anni di esperienza alle spalle e un ineluttabile fascino da trascinatore, che lo rende molto ambito per tanti. Con delle quote minori trovavamo il grandissimo Alfredo, famosissimo chef di clan amato da tutti, tutti in fondo siamo un po’ i bimbi di Alfred. Per quanto riguarda le bet sulla futura capa clan, qui c’era un po’ più di equilibrio e incertezza. Spuntavano una Marialaura tanto voluta dalle scolte e tanto amata anch’ella da un po’ tutti; una esperta ma molto impegnata Angela, e altre bet varie, ma non c’era certezza su chi avrebbe “vinto” fra loro. La giornata continua, ci spostiamo in spiaggia, e lì prendono forma il cerchio di reparto e il quadrato dei lupetti, avvengono tutti i gridi e poi, finalmente, i passaggi.
Ci disponiamo per un simbolico ponte per far attraversare il passaggio al nuovo anno a tutti!
La formazione di rover e scolte é ben definita, obiettivo principale: … “stuzzicare” quanto più possibile tutti i passanti (soprattutto i capi) che attraverseranno il nostro simpatico ponte umano; la formazione prevede un ingresso dolce con due facce molto amorevoli quali quelle dei nostri Luca e Chiara, seguite da altre coppie molto tranquille che portano alla parte centrale del ponte, dove troviamo un blocco che possiamo definire “massiccio” che vedeva 3/4 coppie vicine fra loro, molto assetate di… passanti; il ponte poi prosegue con una parte conclusiva che vedeva il nostro COLOSSO Vincenzo placcare chiunque all’uscita di esso. Iniziano i lupetti che vengono pressoché accarezzati dal clan, poi tocca ai passanti del reparto, per loro cominciano le ragazze che vengono “dolcemente” accompagnate alla fine del ponte in modo… Acrobatico, poi tocca ai futuri rover, che quest’anno passeranno in noviziato. Qui la formazione del clan sfoggia il suo meglio. I passanti cercano di trovare le migliori tattiche per evitare le “amorevoli carezze” postegli da rover e scolte, ma era praticamente impossibile superare il nostro blocco “granitico” indenni da… affetto. Uno dopo l’altro gli ormai ex capi squadriglia e non, superano il ponte, ed ora tocca al momento più atteso del passaggio.
Tanti sono i sogni, le speranze e anche.. i “soldi” messi in palio per le bet sui nuovi capi, ed ora é il momento decisivo. Iniziano a passare i nuovi capi della Branca LC, grande cambiamento per quanto riguarda Akela: Marzella out e dentro Giovanni Sallustio, giovane ma già esperto, raggiunge il ruolo di capo branco, verrà affiancato da Fabiana Santicchia, già Bagheera. Con questa coppia così giovane, la branca LC vedrà sicuramente delle fresche novità durante l’anno. Ora tocca alla branca EG. Il mitico Stefano Vitullo continua a guidare il reparto con esperienza decennale in campo scout, ma al suo fianco non troviamo più l’ormai veterana mamma Sandra a completare il quadretto, lei cambia branca e raggiunge i lupi per essere d’aiuto. Al suo posto subentra Marta di Paolo, già conosciuta all’Interno del reparto poiché componente dello staff negli anni passati, e volenterosa di dare il massimo per questi ragazzi. Momento decisivo è anche il passaggio dei maestri novizi. Vengono chiamati contemporaneamente… Rosa Ciccotosto e Alfredo Mariotti! Cambio solo per Rosa che va a sostituire Angela, ma questa coppia ha del gran potenziale. La chiamata di Alfredo ha fatto perdere tante schedine al fantaclan, ma ormai si era certi su chi sarebbe stato chiamato a guidare il clan Shalom… Angelo Marzella! Viene chiamato a superare il ponte, ma lui con astuzia trova il metodo per passarlo indenne: lussarsi la spalla prima ancora di entrare… Ottima tattica Angelo, astuto da parte tua! C’è solo una posizione libera adesso, il ruolo di capa clan. Abbiamo detto che c’era incertezza su di esso, tutte erano ottime candidate, ma solo una di loro poteva spuntarla. Ad essere eletta capa clan 2022/2023… Adele Tambelli, booom! Inaspettatissima, viene chiamata a seguire Angelo anche in questo cammino: i due insieme erano capi in branca LC prima di fare questo salto per arrivare al clan. Esperienza e freschezza messe a disposizione di un clan voglioso di camminare. Infine a Guidare il gruppo Vasto 1 nel suo percorso spirituale: l’assistente ecclesiastico Don Massimiliano Dragani (da don Max a don Massi)!
Dopo i passaggi viene celebrata la Santa Messa per tutto il gruppo, in un ambiente fresco e nuovo, pieno di cambiamenti e dolci addii come quelli di Alberto Quinzi e Chiara D’Arcangelo, e chiaramente di don Max. Però si sa, i cambiamenti portano sempre qualcosa di positivo, e questo Clan é pronto a ripartire da qui.
Buona Strada!