Il 25 gennaio 1995 ci lasciava Ezio Pepe, conosciuto anche come “Zì Culucce“, uno dei più grandi cultori della poesia dialettale vastese. Per tanti anni è entrato nelle case dei vastesi, tramite l’emittente radiofonica RadioVasto, conduttore, per quasi tre lustri, di una rubrica giornaliera “Sott’ a ll’arche di Portanéuve“, che sapeva portare l’allegria tra la gente con la sua voce roca e inconfondibile.
Personaggio unico del suo genere, Ezio Pepe fu animatore culturale della città per oltre mezzo secolo e Salesiano Cooperatore. A lui, gli stato dedicato il Concorso di Poesia in Lingua Sezione Giovane.
Ezio Pepe ha sempre fatto della sua passione per il calcio, anche giocato, un momento di aggregazione per i ragazzi. E’ stato socio fondatore, nel 1949, della “Bacigalupo” calcio Vasto e poi dirigente prima nella Bacigalupo e successivamente nella Pro Vasto (prima squadra della città). Proprio per questo e alla sua memoria, gli è stato intitolato il Campo di calcio costruito dai Salesiani ed ora a disposizione della collettività comunale. A lui è dedicato anche questo Torneo, il più importante della città per i ragazzi delle scuole Medie.
Ezio Pepe, per il suo carattere gioviale e per la simpatia che sapeva trasmettere, era apprezzato e stimato da tutti.