Castagnata 2024
Si avvicina la Solennità di tutti i Santi…
Il logo vuole essere la spiegazione in sintesi del nostro Oratorio Don Bosco di Vasto, che dal 1959 ha favorito la crescita e l’educazione di molti giovani, questo grazie anche alle associazioni presenti nella nostra realtà, che possiamo ritrovare nei colori espressi nel logo: l’arancione e il verde dell’Azione Cattolica, il rosso, il blu e il bianco dell’AGESCI e Amici Domenico Savio, l’insieme di tutti i colori che confluiscono con il verde rappresenta noi e qualsiasi bambino, giovane e adulto che vive l’Oratorio e il suo cammino di Catechesi, di sport e di tempo libero.
Il cortile è il centro geografico e carismatico della nostra opera. Uno spazio ampio, diviso in tre campi da calcio, uno da basket e uno da pallavolo, un campo da minibasket, una palestra al
chiuso (PalaDonBosco), ampie aule, sala per compleanni, Cappellina. Questo spazio è tanto più prezioso perché viene quotidianamente vissuto dai tanti ragazzi e giovani della nostra Città del Vasto. Il cortile è uno dei pilastri del sistema educativo salesiano. Un cortile salesiano non è solo un luogo fisico ma è, soprattutto, uno spazio educativo caratterizzato dall’incontro, dall’ospitalità,
dalla cordialità, dal dialogo, dalla presenza, dalla gioia, dalla festa. All’interno dell’Oratorio ritroviamo associazioni giovanili: Azione Cattolica, Agesci Vasto 1, Amici Domenico Savio e il Catechismo, oltre che associazioni per adulti: Azione Cattolica Settore Adulti, Salesiani Cooperatori, M.A.S.C.I. e A.D.M.A.
La buonanotte salesiana ogni pomeriggio è un momento di preghiera e riflessione che unisce tutti i giovani che frequentano i nostri cortili. Per pochi minuti, alle ore 18.00, tutte le attività si fermano e tutti i giovani si riuniscono per pregare insieme nel grande cortile. Si parte con la recitazione dell’AVE MARIA, come raccomandava Don Bosco ai suoi giovani, poi si continua con un pensiero di riflessione dell’Incaricato dell’Oratorio (don Massimiliano Dragani) e si conclude col ringraziare San Giovanni Bosco.
Contribuisci anche tu alla raccolta fondi per il rifacimento del cortile del nostro Oratorio.
Scopri come QUI
Non vedevamo l’ora!!!!! Si dice così vero? Si…
In occasione del bicentenario del sogno dei nove…
“DIVIDIXUNO” L’estate porta con sé grandi emozioni per…