Il 31/01/2019 festa di Don Bosco, la Messa celebrata con tutti i giovani e le persone che amano il “Santo dei Giovani”,
ha vissuto un momento speciale durante l’offertorio che è stato animato dal Gruppo Missionario “ri-nascente”. Al microfono Ettore ha spiegato i segni che venivano portati all’altare.
<< Oggi Signore insieme al pane e vino portiamo all’altare tre doni. È tradizione, nelle case salesiane, festeggiare la solennità di Don Bosco offrendo ai ragazzi un panino con il salame. Ti offriamo Signore questo cesto pieno di panini come segno dell’amore di Don Bosco verso di noi. È un piccolo gesto di carità materiale che, tuttavia, considerando i tempi e la povertà d’origine di molti degli oratoriani, acquista un sapore e un “valore” ineguagliabili. Il panino con il salame diventa, infatti, segno tangibile di festa ed espressione della carità pastorale di Don Bosco, attento tanto a nutrire lo spirito dei suoi ragazzi, quanto il loro corpo.
Ti offriamo questa vignetta realizzata da Makkox in ricordo del giovane migrante di 14 anni del Mali annegato e trovato con una pagella cucita in tasca. Col pensiero rivolto ai tanti profughi che, come dice Papa Francesco “si spostano con la speranza di trovare una vita migliore per sé stessi e le loro famiglie”, proprio come hanno fatto Giuseppe e Maria con il piccolo Gesù. Ti preghiamo Signore perché sappiamo cogliere l’opportunità che hai voluto offrirci per dimostrare di essere dei cristiani autentici capaci di dare concretezza al messaggio evangelico: “ero straniero e mi avete accolto”.
Alla fine del film “Un’impresa da Dio”, Dio dice a Noè: “sei stato all’altezza, hai cambiato il mondo”. Noè allora gli domanda: “E come si cambia il mondo?”. Dio gli risponde: “Con un Atto di Reale e Cortese Affetto per volta, proprio così, un Atto di Reale e Cortese Affetto: A.R.C.A.”. Ti offriamo Signore quest’Arca, simbolo dell’Alleanza tra Te e il popolo d’Israele e oggi simbolo
delle navi che si affannano a salvare vite umane nel Mediterraneo. Ti preghiamo affinchè riusciamo nel nostro piccolo a cambiare il mondo, mettendo in circolo l’amore che Tu, tramite anche Don Bosco, hai riversato su di noi.>>
Le offerte della Messa, hanno poi avuto una destinazione speciale: <<Le offerte raccolte in questa Messa saranno destinate a sostenere le spese di navigazione della Nave Italiana
“Mediterranea” che solca le acque del Mediterraneo Centrale per soccorrere esseri umani in cerca d’aiuto>>.
Tutto questo è stato organizzato come abbiamo detto grazie al contributo del Gruppo Missionario composto al momento da Mirella, Ettore e Luca, e anche da altri amici: Angela, Monica, Rosella, Silvia e Riccardo.
Il “Ri-nascente” Gruppo Missionario aspetta nuovi amici per poter dare fantasia alla carità verso chi soffre e poter anche informare e formare nuove persone al compito battesimale di essere missionari di Gesù nella nostra Parrocchia/Oratorio e nel mondo.
Luca Scafetta