L’estate è da sempre un periodo importante per l’Azione Cattolica Italiana, è occasione per fermarci a rendere grazie di quanto di bello abbiamo vissuto, ma anche il “Tempo Estate Eccezionale” che i nostri aderenti vivono con i campi estivi. Una proposta. Un’idea. Un libro. Una canzone. Un impegno. Un falò di sera. Una passeggiata tra le cime. Una discussione argomentata. Un sorriso. Un abbraccio. Una compagnia. Un’amicizia. Un volersi bene. Una carezza. Qualche lacrima. Questo è un campo estivo.
È arrivato però il momento di lasciare spazio a ciò che abbiamo vissuto quest’estate, due campi, ACR e ACG, due luoghi, tanti momenti belli…!
“Tu sei una promessa” gli accierrini alla scoperta di Mosè
Quest’estate dal 18 luglio al 22 luglio si è svolto il Campo Scuola ACR a Campitello Matese che ha permesso di vivere un’esperienza significativa ed emozionante alle due Parrocchie di: San Giovanni Bosco di Vasto e Santa Maria del Popolo di Altino.
La proposta del campo “Tu sei promessa! In cammino con Mosè ed il popolo di Israele” ha voluto accompagnare i più piccoli nel cammino con Gesù. Come Mosè, al quale Dio affida le sue Parole, anche i bambini ed i ragazzi dai 6 ai 14 anni hanno scoperto gradualmente che l‘adesione al progetto del Signore su di loro richiede costanza, fiducia, preghiera e implica un impegno personale, giorno dopo giorno. Si tratta di un esercizio da vivere nella loro quotidianità perché Gesù è accanto a noi, è il nostro amico e compagno di viaggio. Ognuno di noi può essere una promessa di vita piena, di felicità e di altruismo. Ogni giornata ha avuto due momenti di preghiera al mattino e alla sera.
Venivano drammatizzati brani del Vangelo su Mosè per rendere più vicina e viva la Parola del Signore e da qui si partiva per le attività di ogni giorno divise per fasce d’età con laboratori, momenti di riflessione, di dialogo…
Non sono mancate le escursioni in montagna, la visita al santuario di Castel Petroso, i momenti più ludici come la “Posta Campo” dove i ragazzi si scambiavano messaggi tra loro e i tornei con i vari giochi di squadra.
Un’esperienza bella, intensa, piena di emozioni, condivisione e divertimento che ha lasciato un segno nel cuore dei nostri acierrini.
“I WISH…” i desideri dei giovani/giovanissimi
Il Campo Giovani Diocesano si è tenuto a Campitello Matese, in Molise e anche quest’anno è stato un campo ben preparato e organizzato grazie ai nostri membri d’equipe che mettono il loro impegno sempre sopra ogni punto di vista. Si è svolto dall’8 al 12 agosto e il tema di quest’anno è stato “I WISH”, “io desidero”. Tutti noi abbiamo un sogno ed è per questo che dobbiamo impegnarci come meglio possiamo per far si che si che questi si realizzino. Le attività svolte sono state molto interessanti e coinvolgenti dove ogni giorno si approfondivano varie tematiche: le nostre fatiche, le nostre aspettative, le nostre speranze che ognuno di noi porta con sé. È stata veramente stancante ma molto soddisfacente l’uscita fatta dove abbiamo raggiunto la cima del Monte Miletto, i tornei pomeridiani che si sono tenuti in due giorni sono stati davvero competitivi e tutte le squadre si sono impegnate al meglio per la vittoria. La sera dopo la cena ci si preparava per il gioco serale, mentre l’ultimo
giorno ognuno di noi si è travestito da un personaggio di una serie TV NETFLIX e ha sfilato per essere votato da una giuria, non è mancata la musica e il tanto divertimento! Insomma, lavorare sui nostri sogni porta sempre qualcosa di bello, metterli chiusi in un cassetto per poi un giorno tirarli fuori. È stato un campo che ha lasciato il segno, tutti i sorrisi, i volti e le nuove amicizie che si sono create e che porteremo sempre nel cuore.