Cari amici,
c’è chi evita risolutamente le strade in salita. Sono faticose, pericolose e, a guardar bene, c’è sempre un’alternativa: aggirare l’asperità o, semplicemente, rinunciare alla meta. Ma si perde il respiro dell’aria tersa e la vista di ciò che è più lontano. Si perde la gioia del passo lento e l’ebbrezza della discesa. Si perde l’occasione di conoscere e imparare ‒ anche dal sudore e dalle lacrime ‒ la forza della vita e lo sguardo della speranza.
Le letture
L’esilio è diretta conseguenza dei peccati del popolo. Ma Dio continua ad amarlo e, a suo tempo, un sovrano illuminato gli consentirà di tornare alla città della pace, Gerusalemme (2 Cr 36,14-16.19-23).
È sempre l’amore a salvare l’umanità: i doni gratuiti del Padre, il sacrificio del Figlio, l’ispirazione dello Spirito (Ef 2,4-10).
Per l’evangelista Giovanni, Cristo è luce: svela la verità, compie il bene e fa risorgere l’umanità. Al costo di salire sulla croce (Gv 3,14-21).
L’immagine
Gesù ci capisce, specie quando dobbiamo fare i conti con i guai, le fatiche e i cocci della nostra vita. Ha per noi ascolto, comprensione e speranza. Lì accanto c’è già tutto ciò che ci serve.
Un simbolo
Un passo di montagna è raggiungibile attraverso strade strette, ripide e piene di curve. Eppure consente di congiungere luoghi lontani e di aprire lo sguardo su un realtà fin lì sconosciuta: una nuova valle, una nuova vita.
La preghiera
Tu sei luce, Signore.
Spegni la notte,
dissipi le tenebre,
svegli la vita.
Sveli ciò che è nascosto,
sconfiggi le paure,
rendi chiara la verità.
Scaldi le anime,
apri le menti,
ammorbidisci i cuori.
Ci consenti di vederci,
di ammirare la bellezza,
di condividere la quotidianità.
Sei più forte del male,
cancelli il peccato,
tieni stretta nel tuo cuore
l’intera umanità.
L’impegno
Qualsiasi buon risultato necessita di impegno e fatica: che sia sportivo, scolastico o di vita. Gesù ha scelto di non evitare strade in salita, perché chi ama si mette in gioco. Facciamolo anche noi, in settimana, a partire dalla collaborazione in famiglia o da uno sforzo fatto per un amico/a.