Il 19 Novembre abbiamo vissuto insieme agli altri giovani della nostra Arcidiocesi Chieti-Vasto, la Giornata Mondiale della Gioventù Diocesana.
L’incontro è iniziato all’interno della chiesa di San Francesco D’Assisi a Vasto Marina dove noi del Don Bosco abbiamo animato il momento dell’accoglienza con le canzoni dell’Estate Ragazzi, coinvolgendo tanti altri giovani. In seguito ci siamo raccolti per un momento di preghiera insieme al nostro Arcivescovo Bruno Forte.
Poco dopo siamo scesi nel salone dove abbiamo prima fatto merenda e poi ascoltato delle testimonianze molto toccanti, le quali ci hanno emozionato e insegnato molte cose.
La prima testimonianza è stata affidata a Don Decio, ci ha parlato di tutte le malattie che ha affrontato.
L’altra testimonianza, è stata affidata ad un infermiere che ci ha raccontato quanto è stato difficile durante il periodo del covid vedere anche le persone morire e ci ha detto che è stato un periodo veramente buio della sua vita, in quanto non vedeva la famiglia. Era e vedeva tutto grigio, poi un giorno si era addormentato sul letto e ha sognato un fumo nero che lo avvolgeva, si è svegliato di colpo e ha visto il sole che splendeva, è stato un momento davvero toccante.
Infine la terza e ultima testimonianza è stata affidata ad una ragazza, che non era presente ma ha fatto un video, dove ha parlato della sua malattia che l’ha costretta a stare a letto e di tutte le difficoltà che ha avuto, si chiedeva il perché a lei e poi com’era il suo rapporto con Dio.
Una volta finito di ascoltare le tre testimonianze, ci siamo divisi in gruppi e abbiamo scritto su un piccolo nastro il nostro sogno più grande.
Fatto ciò e dopo aver risposto ad alcune domande ci siamo incamminati verso il pontile di Vasto Marina e durante il tragitto abbiamo legato i nostri nastri alla croce.
Una volta giunti al pontile, dopo esserci riuniti per pregare abbiamo assistito allo spettacolo dei fuochi d’artificio.
È stato un bellissimo pomeriggio dove abbiamo potuto conoscere meglio altre realtà e quindi ragazzi della nostra età, e spero di poter partecipare anche l’anno prossimo.
Dopo questo incontro siamo pronti tutti per CAMMINARE INSIEME VERSO LISBONA.
Going to Lisbona.
Francesco Di Foglio