Sabato 29 e Domenica 30 Ottobre i nostri ragazzi delle Medie e del Biennio si sono diretti nella Casa Salesiana di Macerata per i Gruppi Ricerca della zona Marche-Abruzzo. I Gruppi Ricerca sono l’impegno del MGS a dare concretezza al personale percorso di ricerca dei giovani, adeguatamente accompagnati e sostenuti da una corretta cultura vocazionale. Il Gr Leader per i preadolescenti più motivati; il Gr Ado per gli adolescenti; il GxG per gli animatori che iniziano il servizio; il Gr Discernimento per i giovani davanti alla loro vita.
Abbiamo chiesto a due dei nostri ragazzi che hanno partecipato di raccontarci cosa hanno vissuto in queste due giornate.
Ciao sono Angelica, frequento il gruppo Giovanissimi di Azione Cattolica. L’esperienza dei GR penso sia una delle esperienze più formative che si possa fare. Al di là del rivedere le amicizie strette in quell’ambiente, che comunque sia sono belle esperienze e di farne anche di nuove, i gr è un’occasione anche di riflessione. In ogni incontro che si fa cerchiamo di capire fino a dove si spinge la nostra fede in Dio e quanto crediamo in Lui e nell’amore che prova per noi. In questo ultimo incontro abbiamo preso in analisi il sogno di Don Bosco sul magnifico pergolato di rose, che però celava spine strazianti. Con questo sogno come base, abbiamo avuto modo di ragionare su quegli avvenimenti che per noi sono state spine durante il nostro percorso di vita, dicendo anche come alcune di esse le abbiamo superare e in linea generale ci siamo scambiati qualche consiglio.
Perché proporre i Gruppi Ricerca ad altri? Perché è un’esperienza di crescita personale e spirituale!
Ciao sono Vincenzo, frequento il gruppo 12/14 (gruppo 3 Media) dell’Azione Cattolica. Il 29 e il 30 ottobre ho partecipato al GR a Macerata. Dopo essere arrivati e sistemati nelle stanze ci hanno diviso in gruppi per fasce di età. Io di terza media facevo parte del gruppo Leader e il nostro capogruppo era Don Massimiliano Civinini insieme ad altri due educatori. Le attività del sabato pomeriggio tra cui giochi e discussione si sono concentrate sul significato della parola Leader. La domenica mattina invece abbiamo parlato del nostro carattere, di come affrontiamo le situazioni della vita. Questa esperienza mi è piaciuta molto perché ho avuto la possibilità di conoscere molti ragazzi della mia età che vivono le mie stesse situazioni in oratorio, ho potuto riflettere sulle attività che ci hanno proposto e ho rivisto Don Massimiliano e Don Alessio.
Perché proporre i Gruppi Ricerca ad altri? Lo proporrei agli perché è una esperienza che ti fa conoscere nuovi oratori e nuovi amici e per fare anche un cammino spirituale più bello.
Vivi la tua Casa, vivi le Case! Noi Ci S(t)iamo!