L’Oratorio Salesiano di Vasto sbarca a Sanremo con Sara Travaglini e Maurizio Notturno. Il palco non sarà quello dell’Ariston ma quello del Festival della Canzone Cristiana, ideato e organizzato dal cantautore toscano Fabrizio Venturi e giunto alla terza edizione. I due educatori dell’oratorio vastese saliranno sul palco del Teatro F.O.S. di Sanremo per la rassegna canora che andrà in scena dal 7 al 9 febbraio, negli stessi giorni in cui all’Ariston ci sarà il 74° Festival della Canzone Italiana.
Sara Travaglini e Maurizio Notturno, da sempre con la passione per la musica, negli anni hanno coltivato l’attenzione alla musica e al canto come strumento per trasmettere importanti messaggi di fede, nel segno del messaggio di Don Bosco che diceva “un’oratorio senza musica è come un corpo senz’anima”.
E così, con il brano inedito “Restate Giovani”, scritto sulla scia delle celebrazioni per i 200 anni dal Sogno di Don Bosco che diede l’impulso alla vocazione del Santo dei Giovani, Travaglini e Notturno porteranno nell’esperienza in terra ligure il grande entusiasmo della realtà Salesiana di Vasto.
“Il Festival della Canzone Cristiana – si legge nella presentazione ufficiale della manifestazione – si prefigge di promuovere la Nuova Evangelizzazione e trasmettere i valori Cristiani mediante la canzone e la lode a Dio, ora più che mai necessari in questi tempi difficili e anoressici di pace e sentimenti di bene. Pertanto, riteniamo necessario la vicinanza e il coinvolgimento di personaggi attenti a questi valori, per essere uniti in un solo spirito, quello di Dio”.
E ad accompagnarli “virtualmente” in questa avventura ci saranno tutti i giovani dell’Oratorio Salesiano di Vasto con cui, in occasione della festa di Don Bosco, hanno condiviso la bella esperienza di un musical – anch’esso con brani inediti – dedicato alla vita del Padre e Maestro della Gioventù.
Sarà possibile seguire il Festival della Canzone Cristiana in diretta su LaCTv (canale 820 di SKY o lacnews24.it) dal 7 al 9 febbraio a partire dalle ore 15.
Giuseppe Ritucci