“Hai la mia Parola!” – Campo ACR Interparrocchiale [Vasto SGB – Orsogna – Miglianico – Monteodorisio]
Sulle fresche alture del nostro Abruzzo, a Pretoro dal 21 al 26 luglio, abbiamo vissuto pienamente il nostro Tempo Estate Eccezionale!
Un tempo che diventa eccezionale per davvero quando condiviso con 143 ragazzi (i più piccoli di sei anni…i più grandi e rumorosi di 14), quando condiviso con i nostri educatori, con il Signore, con l’amico Geremia e un pezzetto così bello di montagna!
Aprire il taccuino che abbiamo disegnato, riempito di pensieri, riflessioni e tante domande circa un mesetto fa, ci riporta alla gioia e all’allegria di quei giorni (e di quelle poche ore di sonno)! Ci riporta alle avventure che non ci siamo risparmiati nei giochi, nelle attività, nelle escursioni e nel nostro momento di ascolto, confessione e gratitudine con il Signore. Ci riporta alla bellezza di un messaggio, accolto dal nostro amico profeta un po’ di anni fa, e accolto da tutti noi, che come lui, ci siamo messi in cammino e ci siamo raccontati e riscoperti in Alleanza!
Abbiamo, ognuno a suo modo e ognuno con il proprio passo ma sicuramente con occhi più attenti, cercato la Sua presenza… anche nelle nuove amicizie nate e ci siamo riportati a casa la consapevolezza di quanto sia bello fidarsi e affidare a Lui i nostri passi e di come accanto ci mette sempre aiuti preziosi! Insomma il Signore mantiene la parola… e che Parola!
Ogni giornata ha avuto una buonanotte nella preghiera e nella gratitudine e l’avvio all’avventura con Geremia attraverso la drammatizzazione con il suo kamishibai. Aperta la sua valigetta in legno, ci portava con delle super ambientazioni vicinissimi alla Parola; da lì ogni giorno un’attività in gruppo (per fasce di età), un attività di laboratorio e un gioco in squadra che fra tutti i nostri personaggi del favoloso mondo della Disney ha visto, a conclusione del campo, la vittoria della squadra di Aladin!
L’ultima sera, con il naso all’insù, in veglia con il Signore e coloratissimi, ci siamo sentiti il cuore colmo di tanti doni! Abbiamo concluso la serata urlando contro il cielo tanta bellezza, con le voci in coro, le tracce dell’estate e le spalle strette in un abbraccio pazzesco.
Siamo tornati a casa, alla nostra quotidianità, con la certezza che abbiamo tanti amici in parrocchia e in diocesi e che sono amici fantastici… ma anche con la certezza che c’è un Amico speciale a tenerci sempre per mano, basta rimanere sintonizzati e in ascolto della sua voce, proprio come ha fatto Geremia!