Sabato 16 e domenica 17 marzo 2024 si sono conclusi i Gruppi Ricerca Marche&Abruzzo del 2023/2024, in una cornice diversa, quella dell’Oratorio Don Bosco di Vasto. La Comunità Educativa Pastorale ha accolto a braccia aperta i circa 40 giovani adolescenti delle Case Salesiane di Macerata, Ancona e Civitanova. I giovani sono stati accolti da una fantastica merenda e dal gioco libero in cortile.
Il GRAdo è iniziato insieme al GxG assistendo alla testimonianza di Franco, un signore che ha vissuto la sua infanzia in oratorio a Roma e che dalla sua chiusura ha iniziato a perdere la buona strada. Ha commesso atti illegali, che l’orgoglio e l’avidità hanno guidato. Poi è finito a sperare di finire in carcere per essere fermato. Successivamente Franco, ha portato i giovani a far vedere come anche a Vasto ci sono delle vie e delle case che sembrano disabitate, ma se si è in silenzio si può ascoltare la vita che si nasconde in quelle case. Il momento con Franco si è concluso con una condivisione dei punti di forza che fanno star bene se se stessi e chi è attorno. In seguito, la serata si è svolta con il trisport e poi la preghiera della sera.
La mattina della domenica è iniziata con la celebrazione della S. Messa con tutta la Comunità Educativa Pastorale riunita insieme per il Ritiro di Pasqua delle elementari e medie. Successivamente è iniziato il momento del deserto, andando alla spiaggia di San Nicola in un’intera mattinata di riflessione sul passo del vangelo di Giovanni sulla moltiplicazione dei pani e dei pesci in una cornice differente dalla solita. Prima di iniziare la meditazione però, ciascuno ha lasciato la propria impronta su un cartellone per sigillare il cammino svolto in questi sei mesi.
Dopo questi sei mesi, come comunità educativa, ringraziamo gli animatori ADS, i catechisti, i capi scout, gli educatori AC per il grande lavoro svolto in questi mesi e per aver permesso ai nostri giovani di partecipare. Un grande grazia va fatto alle famiglie che come sempre credono e ci sostengono in ogni momento. Grazie a chi ha organizzato gli incontri, Salesiani, Figlie di Maria Ausiliatrice e Animatori.
Noi già non vediamo l’ora che arrivi l’anno prossimo! Intanto con il Ciak 5 chiudiamo questa stagione! Per chi ci sarà ci si vede al Forum 2024 a Cagliari!