Sette i giovani della nostra casa: Claudia, Danilo, Fabiana, Giuliana, Giovanni, Laura, Lorenzo che insieme a Don Alvaro (Direttore della Casa Salesiana di Vasto) si sono messi in cammino verso Lisbona per la Giornata Mondiale della Gioventù. Lasciamo spazio alla loro testimonianza.
Noi giovani del Don Bosco di Vasto abbiamo detto SI come Maria e ci siamo incamminati verso Lisbona. Il pellegrinaggio è iniziato domenica 30 Luglio, quando alle 9.00 siamo partiti verso Roma, dove abbiamo atteso gli altri ragazzi di Roma per partire verso Barcellona. Passata la notte in viaggio ci siamo svegliati a Barcellona alle ore 7.00 e siamo stati accolti dalla Casa delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Barcellona.
Dopo una giornata alla scoperta della città, ci siamo incontrati insieme a tutto il Movimento Giovanile Salesiano Italiano nella Sagrada Família, per radunarci intorno alla mensa del Signore. Celebrata la S. Messa siamo risaliti sui nostri autobus e alle ore 13.00 siamo arrivati nella Casa Ispettoriale di Lisbona che ci ha accolti per tutta la settimana.
Tanti sono i momenti che ci hanno visto partecipi con il milione e mezzo di giovani che ha invaso Lisbona dall’1 al 6 Agosto, a partire dalla messa di apertura, per poi passare alle catechesi.
Diversi anche i momenti per gustarsi la bellissima città di Lisbona e diversi momenti musicali della sera.
Il 3 Agosto tutto il Movimento Giovanile Salesiano Mondiale, si è ritrovato nell’Oratorio Salesiano di Estoril, dove abbiamo avuto l’opportunità di giocare, ascoltare testimonianze, ballare e alla sera partecipare ad un momento di Adorazione Eucaristica, partecipando al SYM. Prima di far rientro a Lisbona abbiamo ascoltato il saluto del Rettor Maggiore e della Madre Generale.
Il 4 Agosto il milione e mezzo di giovani ha accolto Papa Francesco, e il giorno successivo abbiamo vissuto la Via Crucis.
Ormai nell’aria si sentiva che la GMG stava per terminare, il venerdì sera nella Casa Ispettoriale abbiamo avuto l’occasione di incontrare e dialogare con il Rettor Maggiore, al quale abbiamo lasciato alcuni ricordi dalla Casa di Vasto.
Il sabato possiamo definirlo come la giornata più stancante, ma allo stesso tempo più emotiva di tutta la GMG, partiti alle ore 9.00 ci siamo diretti verso il luogo in cui avremmo assistito alla Veglia, dormito e celebrato la S. Messa di chiusura.
Siamo arrivati al Campo Da Graca alle 16.30 e abbiamo atteso fino alle 21.00 per iniziare la Veglia. Durante il pomeriggio tante le band che hanno allietato la nostra attesa.
L’emozione più grande della veglia è stata il silenzio assordate che è calato quando è stato esposto il Santissimo, vedere tutti questi giovani in ginocchio e in silenzio è stata l’emozione più grande che questa Giornata Mondiale della Gioventù potesse regalarci.
Terminata la Veglia, abbiamo aperto i nostri sacchi a pelo e abbiamo dormito, la mattina è iniziata presto con un djset alle 6.30, e dopo aver fatto colazione, richiuso i sacchi a pelo e gli zaini è inizata la S. Messa di chiusura.
Tornati nella Casa Ispettoriale dobbiamo ammetterlo ci siamo riposati 🙂
Il 7 agosto siamo partiti alla volta di Fatima per passare tutta la giornata li. Arrivati abbiamo visitato la Cappella delle Apparizioni, la Basilica di Nostra Signora del Rosario, il Museo e la Basilica della Santissima Trinità nella quale abbiamo celebrato la S. Messa. Tornati a Lisbona abbiamo richiuso i nostri bagagli e alle ore 5.00 del mattino siamo risaliti sopra i bus per ripartire e tornare a Barcellona, qui abbiamo passato la notte e il giorno dopo un lungo e ultimo viaggio di questa GMG ci ha atteso. Partiti alle 8.00 siamo arrivati a casa alle 5.00 del mattino del giorno dopo.
Questa GMG ci ha lasciato tanti bei ricordi, tante persone incontrate nel nostro cammino, tante domande e alcune risposte.
Un GRAZIE di cuore vogliamo dedicarlo a Don Alvaro che ci ha accompagnato ed è stata una grande testimonianza per noi giovani, ma soprattutto ci ha fatto divertire tantissimo.
Un GRANDE GRAZIE va dato anche a tutte le persone che ci hanno aiutato nell’autofinanziamento!
GRAZIE a tutto il Movimento Giovanile Salesiano della nostra ispettoria e… a tutti voi che ci avete seguito.
Due tappe ci attendono nei prossimi anni: 2025 Giubileo dei Giovani Mondiale e 2027 GMG in Corea del Sud!
Vogliamo lasciarvi con alcune frasi di Papa Francesco che ci hanno toccato:
- Solo una cosa è GRATIS: l’amore di Gesù!
- Noi abbiamo radici di gioia e allo stesso modo noi possiamo essere radici di gioia per gli altri!
- La gioia è missionaria!
I giovani della GMG2023!