Il MASCI (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) della comunità di Vasto ha organizzato, il 2 ottobre, la “Giornata del Creato” presso i Giardini d’Avalos. Si è volutamente celebrare la Santa Messa all’aperto, riflettendo che Gesù spesso amava pregare fuori, lungo il mare di Galilea, nel deserto e in montagna. Il Tempo del Creato è un momento di preghiera ammirando la natura che ci circonda.
Abbiamo ricordato, facendolo nostro, l’appello accorato di Papa Francesco, che nella sua enciclica “Laudato sii”, ci esorta ad ascoltare il grido della terra e quello dei poveri mettendoci umilmente in sintonia con la nostra casa comune.
Durante il canto d’ingresso abbiamo invitato tutti i presenti a prendere un fiore colorato e a metterlo su un prato di pannolenci sotto all’altare, come stimolo a rendere la nostra casa Terra più bella, in riparazione allo sfruttamento scellerato perpetuato fino ad ora.
Nel momento della raccolta delle offerte, abbiamo spiegato che la somma che avremmo raccolto (€150,00) sarebbe stata impiegata ad abbellire con piante, il nostro oratorio.
Grazie a tutti i partecipanti che hanno accolto il nostro invito, a Don Alvaro che ci ha dato
Don Massimiliano per celebrare la Santa Messa e a quest’ultimo, che pieno di stupore, ha ammirato lo splendido luogo che ci circondava.
Per il MASCI
Giuliana Giuliani