Il Movimento Giovanile Salesiano (MGS), al termine dei festeggiamenti per il bicentenario del “sogno dei 9 anni” di Giovannino Bosco, vuole rimanere accanto ai giovani, continuando a crescere insieme come Italia Salesiana. Per questo, nell’accordarsi con il cammino della Chiesa dei prossimi anni, ha individuato una nuova proposta triennale incentrata sulle tre virtù teologali. Nel percorso che ha portato alla stesura del presente documento è stato fondamentale condividere il discernimento con Salesiani, Figlie di Maria Ausiliatrice, Salesiani Cooperatori, Associazioni promosse e co-promosse dai centri nazionali, in particolare CGS e TGS.
Il percorso generale del triennio è organizzato in base alle tre virtù teologali, in questo ordine: speranza, fede e carità. Precisamente tre documenti saranno per noi importanti da tenere sullo sfondo: Spe salvi di Benedetto XVI, Lumen fidei di Francesco, Deus caritas est di Benedetto XVI. Accanto a questo sfondo magisteriale saranno poi ripresi ogni anno un’icona biblica ed eventuali spunti a livello ecclesiale.
Partendo dalla tematica centrale del Giubileo del 2025 “Pellegrini di speranza”, la virtù scelta per accompagnare il primo anno è la speranza.