Carissimi Giovani,
dalla 3° Media al Biennio, al Triennio e Universitari. Colgo l’occasione della Festa dell’Immacolata a noi festa tanto cara per salutarvi e farvi i miei più cari auguri.
La festa dell’Immacolata è la vostra festa, la festa dei Giovani, poiché è la festa dell’Oratorio, e voi siete l’Oratorio.
Don Bosco in quel primo incontro con quel giovane dal nome, che segnava già una relazione paterna e filiale (Bar-Tolomeo, in ebraico il suffisso Bar significa Figlio) non aveva messo, ma colto il Seme di una storia che dalla piccola sacrestia di San Francesco in Torino sarebbe giunta fino ai confini del mondo, di un mondo che come direste voi è Vasto (anche!!!).
Una storia che ha una Memoria passata, ma che proietta ad una Profezia Futura. Una storia che in se non solo è ricca di eventi meravigliosi, ma è anche carica di profonde relazioni che hanno maturato giovani verso il servizio e verso la santità.
In questa storia ci siete anche voi, non solo come spettatori, ma come protagonisti. Voi siete i protagonisti di esperienze di servizio e di dono agli altri e di cammino nella spiritualità, durante questi anni, durante questi mesi, ma in modo speciale durante l’Estate.
Quest’Estate siete stati protagonisti nel “vostro dono” verso i più piccoli. Vi siete preparati e “animati” verso di loro. Anche quest’anno vogliamo prepararci e “ri-animarci” per vivere e far vivere un’estate diversa ai più piccoli.
Ecco che allora vi invito, anzi vi invitiamo con i vostri responsabili di Associazione e Catechesi a formarvi vivendo insieme la Formazione per Animatori. Sarà una formazione particolare e diversificata ma che vi vedrà molto protagonisti. Vi aspettiamo quindi e, inizieremo …. il 31 gennaio. Quale inizio migliore poteva essere, se non quello nel giorno della Festa di Don Bosco.
Carissimi giovani vi aspettiamo e con voi vogliamo costruire, animare il nostro bell’Oratorio e Centro Giovanile.
I vostri animatori e Don Max