Martedì 4 Febbraio 2020, una grande notizia è arrivata nella nostra Comunità Salesiana e nella nostra Associazione.
Emanuela Pedone (Educatrice Giovanissimi, Responsabile Adulti Ac parrocchiale e membro del Consiglio Affari Economici parrocchiale ) è stata nominata PRESIDENTE DIOCESANA dell’Azione Cattolica Chieti-Vasto, dall’Arcivescovo Metropolita Bruno Forte.
Emanuela era stata eletta nel nuovo consiglio diocesano il 19 Gennaio 2020, nell’Assemblea Diocesana elettiva, il cui tema è stato: “Gettate la rete dalla parte destra della barca e troverete”, prendendo 50 voti su 103, e stata poi nominata con questo nuovo incaricato lunedì.
Noi, della Parrocchia di S. Giovanni Bosco, ormai la conosciamo da tanti anni, e possiamo dire che è una GRANDE DONNA, energica, solare, sempre disponibile, aperta al prossimo e incoraggiante per i più piccoli. Quando viene chiamata è sempre li, anche a costo di rinunciare a qualcosa di suo. Siamo davvero orgogliosi di questo suo nuovo incarico di SERVIZIO, come piace chiamarlo a lei. Abbiamo voluto sentire un po’ lei, e le sue emozioni, intervistandola per voi. Buona lettura.
DOPO QUALCHE GIORNO DA QUESTA FANTASTICA NOTIZIA, QUALI EMOZIONI PROVI ANCORA OGGI? Posso dire che sto ancora cercando di capire quale nome dare all’insieme di emozioni che provo? Già, è proprio così. Se ti dicessi che sono CONTENTA di aver ricevuto tante dimostrazioni di stima anche inaspettate, parrebbe riduttivo. Se invece ti confessassi che c’è anche tanta PAURA di essere inadeguata, non sarebbe esaustivo. In fondo però, il sentimento che prevale su tutti è di GRATITUDINE .
QUANDO TI È STATO DETTO, CHE ERI STATA SCELTA COME PRESIDENTE, CON QUESTO IMPORTANTE RUOLO DA RICOPRIRE, COSA HAI PENSATO ALL’INIZIO? Devo essere sincera? Che non stessero dicendo a me, forse avevano sbagliato persona.
TU SEI GIÀ STATA VICE PRESIDENTE GIOVANI NEL 2003, COSA RICORDI DI QUELL’ANNO? Già ViceGiovani, anni bellissimi. Allora era tutto nuovo e anche lì, con un po’ di incosciente affidamento ho detto Sì. Dopo quei tre anni avevo talmente tanta ricchezza di relazioni, di crescita umana e spirituale, che tutte le fatiche dei viaggi, delle nottate a studiare, degli incontri da preparare dei campi da organizzare, erano dimenticate.
Cosa ti aspetti da questo nuovo incarico che ti è stato affidato? Cosa mi aspetto? TANTO. Tante cose da fare, tanti km da percorrere, tante realtà da conoscere , tanti abbracci veri, tanta ricchezza, Tutta Grazia. Sono Certa che sarà un’Ac che avrà il coraggio di rinnovarsi, un’Ac vicina, che è famiglia che accoglie e in cui si cresce in Fraternità e Fede
Come vedi proiettati questi 3 anni di Azione Cattolica nella nostra Diocesi? Cosa pensi di fare? Per rispondere a questa domanda ti racconto un po’ la serata della nomina. Martedì 4 febbraio, Curia di Chieti, assieme al consiglio neoeletto, con i sacerdoti assistenti di settore, alla presenza del Vescovo. Inizio in cappella con la preghiera dei vespri…
Il Versetto del Vangelo recitava così: “La parola di Cristo dimori tra voi abbondantemente; ammaestratevi e ammonitevi con ogni sapienza, cantando a Dio di cuore e con gratitudine salmi, inni e cantici spirituali” Direi che, potrebbe bastare anche solo che si realizzi questo!
Per i curiosi la cerimonia di consegna della nomina è proseguita con l’indicazione di tutti i nuovi sacerdoti assistenti, della mia nomina a Presidente Diocesano e conseguente presentazione dei membri del consiglio. Cosa penso di fare? Per ora nominare un segretario e un amministratore ..che come da statuto è la prima cosa che spetta da fare al Presidente 🙂
Da quanti anni sei in AC, racconta in breve questi anni passati. Dunque sono entrata in AC quando avevo 6 anni ma non mi sono trovata bene e quindi ho lasciato solo dopo un anno. Con diverse mie amiche sono poi rientrata in prima media e non sono più uscita. Quindi, facendo un po’ di calcoli , scusate la deformazione professionale, entrata nel 1987 essendo ora il 2020, sono esattamente 33 anni che sono in AC. Ops! davvero tanti.
Quante pagine abbiamo per raccontare tutti questi anni di vita associativa? Di vita? Già, Perché di fatto non riuscirei davvero a scindere totalmente le 2 cose. In breve posso solo dire che si sono alternati anni molto belli, grandi numeri, grandi eventi, ad anni di difficoltà, di incomprensioni, di fatiche nel sopravvivere come realtà diocesana in una parrocchia salesiana. Ma come ho detto più volte, da quando ho finalmente capito che grande ricchezza può essere, riuscire a coniugare il Carisma Salesiano alla spiritualità e alla formazione Cristiana della Azione Cattolica, e non ho più dubbi : l’AC di San Giovanni Bosco Vasto ha una marcia in più ed è quello per cui ho continuato a seminare poco per volta giorno dopo giorno in questi anni
A chi pensi debba rivolgere un GRAZIE per dove sei adesso?
ALLA MIA FAMIGLIA, a quella da cui provengo e a quella che abbiamo costruito io e Teo. Senza il loro costante appoggio non potrei dedicare tempo all’associazione. All’Ac parrocchiale tutta ..famiglia acquisita, che ritrovo sempre anche fuori dai contesti dell’oratorio. AL BUON DIO che mi ha pensato in questo momento , qui, a ricoprire questo “incarico di servizio” e che sono certa manterrà le promesse fatte.
In questi giorni stai ricevendo davvero tanti auguri, complimenti e buon lavoro, cosa vuoi dire a tutti coloro che ti hanno scritto? Quello che ho già scritto loro. GRAZIE per l’affetto sincero che mi è arrivato al di là della carica ricevuta
Cosa vuoi dire a tutti quei bambini, ragazzi, educatori, adulti dell’Azione Cattolica della nostra diocesi? Per il momento non mi sento di dire nulla, piuttosto cercherò di incontrarli il più possibile, guardandoci negli occhi, condividendo una preghiera e un abbraccio
Racchiudi in 1 parola questi 3 anni che abbiamo avanti. Una parola? Una sola? Va bene un verbo? Me ne viene solo uno… SEMINARE Aggiungo solo una cosa al di là delle domande fatte…il tema dell’assemblea elettiva è stato “gettate la rete dalla parte destra della barca e troverete”… anche questo come brano di inizio mandato non è niente male
Noi bambini…ragazzi…giovani…adulti…educatori, animatori, capi scout, catechisti, NOI DELLA PARROCCHIA S.GIOVANNI BOSCO, ti ringraziamo per tutto quello che hai fatto per noi in questi anni e per ciò che continuerai a fare nel tuo poco tempo libero che avrai, ti ringraziamo per le varie feste, attività, ESTATE RAGAZZI che hai organizzato e portato avanti, GRAZIE GRAZIE GRAZIE❤️
Per concludere vogliamo terminare quest’intervista, con un messaggio che Don Max vuole inviare a Emanuela…
Come penso ormai tutti abbiate saputo, la nostra cara Emanuela Pedone è stata nominata dal Vescovo Bruno, Presidente dell’Azione Cattolica Diocesana, una carica importante piena di responsabilità verso una associazione che ha il respiro nazionale, ma anche piena di esperienze che la nostra Ema andrà a vivere per i prossimi almeno 3 anni. Non ci sorprende che il Vescovo abbia scelto lei come Presidente, anzi conferma la nostra stima verso di lei. Ema per quanto posso averla conosciuta in questi tre anni scarsi, non è certamente la persona che cerca il primo posto o la carica, ma si è dimostrata una persona che sa mettersi al servizio.
Il suo accettare l’incarico è stato proprio nello spirito del servizio dell’Associazione, ma ancor di più della Chiesa Locale di Chieti-Vasto. Sono convinto che tale incarico porterà Ema ad essere molto impegnata per tutta la Diocesi, ma sono anche convinto che non smetterà di essere al servizio dell’Azione Cattolica in Oratorio e dell’Oratorio.
Cara Ema, buon viaggio nell’esperienza grande della Chiesa. Non temere, perché il Signore è sempre vicino a chi sceglie per certe missioni. Sappi che il tuo esserti messa ancora una volta e ancor di più al servizio della Chiesa in questa circostanza, non solo rende onore a te, ma fa – permettimelo di dire – lustro anche alla nostra Parrocchia e Oratorio Salesiana, che ancora oggi in modi diversi e in tempi diversi cerca di mettersi al servizio della Chiesa Diocesana. Cara Ema ti siamo vicini nell’affetto e nella preghiera per questo compito delicato ma entusiasmante. Ancora buon viaggio nella vita.
Con affetto la comunità Salesiana e la Comunità Parrocchiale e Oratoriana