dal Quadro di Riferimento de “La Pastorale Giovanile Salesiana” – Dicastero per la Pastorale Giovanile Salesiana
COMUNITA’ EDUCATIVA PASTORALE (CEP)
(cfr. Cost.47; CG24, nn.149-179): è la forma salesiana d’animazione di ogni realtà educativa intesa alla realizzazione della missione di Don Bosco.
Non è una nuova struttura che si aggiunge agli altri organismi di gestione e di partecipazione esistenti nelle diverse opere o ambienti pastorali e non è neanche soltanto un’organizzazione di lavoro o una tecnica di partecipazione.
E’ l’insieme di persone (giovani – maggiorenni – e adulti, genitori ed educatori, religiosi e laici, rappresentanti di altre istituzioni ecclesiali e civili e appartenenti anche ad altre religioni, uomini e donne di buona volontà) che operano insieme per l’educazione e l’evangelizzazione dei giovani, specialmente i più poveri secondo lo stile di Don Bosco. Tale insieme è a cerchi concentrici, in base al grado di condivisione delle responsabiilità dei singoli nella missione.
Ecco spiegata in parole semplici e comprensibili, e allo stesso tempo ufficiali, di cosa è e quale la funzione di ogni Comunità Educativa Pastorale presente negli ambienti salesiani, e perciò anche della nostra.
Con questi obiettivi, sabato 13 luglio è convocata l’Assemblea della nostra CEP con gli orari e i tempi descritti nel volantino che trovate qui nella pagina.
e’ sicuramente un impegno importante, un ultimo sforzo che chiediamo a tutti, giuvani e adulti a termine di un anno associativo impegnativo e in previsione dei nuovi impegni dell’anno prossimo. E sarà sicuramente importante esserci per poter esprimere la propria opinione e continuare a costruire insieme, in piena corresponsabilità, la bellissima realtà della nostra opera salesiana.
Vi aspettiamo quindi.
E per intervenire preparati al meglio, mettiamo a vostra disposizione i verbali dei consigli della CEP e dell’Oratorio dello scorso anno, che vi aiuteranno sicuramente a capire le molteplici attività svolte, leggendo per ognuna di esse gli obiettivi che si sono voluti raggiungere e le singole verifiche fatte sui singoli eventi e sul cammino educativo svolto. Chiunque della CEP voglia prenderne visione può venire in oratorio da mercoledì10 dalle ore 18,00 alle ore 19,30.
A sabato.