Prima Assemblea della CEP (Comunità Educativa Pastorale), sabato 9 giugno 2018
Eravamo un centinaio di “uomini di ogni tribù e lingua e popolo e nazione, (Apocalisse 5, 9)” … c’erano anche le donne e anche dei giovani… insomma c’eravamo tutti rappresentati: associati e non, di gruppi e non, parrocchiani e non.
È stato un momento di grazia e di comunione; di riflessione e ascolto; insomma di partecipazione: tutti insieme appassionatamente.
Certo eravamo tutti appassionati, perché ciò che muove l’uomo è la passione per qualcosa o per Qualcuno, come ci ricordava don Primo Mazzolari nella sua preghiera.
Ma andiamo per ordine. Un piccolo rewind, un riavvolgimento veloce, di ciò che è avvenuto.
Ci siamo trovati alle ore 15,30 in Istituto e abbiamo iniziato con un piccolo momento di preghiera commentato. I testi letti erano tratti dal Magistero della Chiesa o Salesiano. Dopo il momento di preghiera, è stato chiesto ai partecipanti all’Assemblea di scrivere su due fogli, uno rosso e uno verde una cosa che quest’anno ha funzionato in Parrocchia/Oratorio e una cosa non ha funzionato in Parrocchia/Oratorio. Poi mentre due piccoli scrivani fiorentini, (o meglio uno di vicino Firenze e uno di Roma) trascrivevano su computer i foglietti scritti, tre “esimi docenti” Antenisca, Beatrice e Davide spiegavano all’Assemblea il senso dell’Assemblea, il cammino della CEP, gli organi di partecipazione e di governo della comunità salesiana, parrocchiale e oratoriana.
Dopo ciò un breve break. Tornati in Assemblea è stato chiesto di scrivere su un foglietto giallo quelli che sono i nostri “sogni” per la struttura salesiana, per la pastorale e per la comunità. Ancora una volta i due “amanuensi digitali” hanno messo al computer i tanti sogni, mentre l’assemblea divisa in piccoli gruppi di 10 facevano verifica su le tre cose che sono andate bene e le tre cose che non hanno funzionato in questo anno pastorale. Terminata la verifica in piccoli gruppi abbiamo riportato le nostre opinioni nella Assemblea. Sono stati anche in parte letti i “sogni” di ciascuno con l’impegno di verificarli nei vari gruppi di appartenenza. L’incontro è terminato alle ore 19,45 con una bella cena insieme.
Ora quale è l’impegno futuro? Invitare molte più persone all’Assemblea della CEP all’inizio di settembre per vedere insieme il cammino pastorale della nostra Parrocchia/Oratorio. La vita cristiana, umana, la crescita di una comunità non è compito di alcuni “addetti ai lavori” (salesiani e pochi laici…) ma è interesse di tutti.
Non voglio qui ribadire i concetti espressi nell’Assemblea, ma ci siamo presi un compito di rendere a conoscenza tutti quanti con scritte e immagini da appendere per tutto un anno nella nostra Chiesa e perché no anche in Oratorio trovando uno spazio apposito.
L’invito per adesso è: CARI GIOVANI MAGGIORENNI, ADULTI, FAMIGLIE, PERSONE DI BUONA VOLONTÀ E PASSIONE PER IL SIGNORE E PER LA VITA VI ASPETTIAMO A SETTEMBRE.
I Salesiani e il Consiglio della CEP