Qualche anno fa, tra i progetti per il suo futuro c’era quello di poter andare in scena con uno spettacolo teatrale nella sua Vasto, magari nell’incantevole cornice del Teatro Rossetti.
Amelia Di Corso, da tutti conosciuta come Amy, questo sogno lo ha realizzato: sabato 17 e domenica 18 marzo debutterà nella nostra città, sul palcoscenico del Teatro Rossetti con ‘’Sachertorte’’, di cui ha scritto il testo e curato la regia. Frutto del lavoro della compagnia Teatro L’Avvelenata, lo spettacolo ha già ricevuto numerosi riconoscimenti: è stato selezionato come finalista del premio ‘’Scintille 2016’’; è entrato a far parte del volume ‘’Lazio Creativo 2018’’, contenente i migliori progetti teatrali di giovani under 35; ha vinto il bando ‘’Emergenze Romane’’, usufruendo di una residenza e, dulcis in fundo, è stato inserito nella programmazione della stagione teatrale 2017/2018 del Teatro Trastevere di Roma. Il testo, inoltre, è finalista del premio ‘’Teatro, Musica e Shoah’’.
Una torta sacher al posto della ‘’O’’ di torta, con una svastica nazista come decorazione, ‘’Sachertorte’’ usa la storia dell’anziana nonna tedesca Ilse, protagonista dei terribili eventi della Seconda Guerra Mondiale, come pretesto per volgere una serie di critiche alla società odierna. Il compleanno della nonna e la riunione di famiglia intorno alla torta sacher diventano l’occasione per il giovane nipote Samuel per riaprire vecchie ferite e scavare nel passato oscuro della nonna, accendendo così un dibattito di pensieri discordanti. Ci troviamo decisamente di fronte ad uno scontro generazionale: da un lato, il punto di vista dei giovani, indirettamente coinvolti in una storia passata, ma a tratti ancora attuale; dall’altro, la posizione della vecchia signora. Cosa avrà da dire ciascun familiare? Di quali colpe si accuseranno? In che modo ognuno difenderà la propria opinione? Come vivrà, invece, la vicenda della famiglia il pubblico? La pièce è scritta in modo da essere un input ad una riflessione sensibile per lo spettatore, portandolo a cambiare più volte il proprio punto di vista e mettendo in crisi le proprie certezze ed incertezze, ma, al tempo stesso, lasciando libero il pensiero di ognuno.
Teatro L’Avvelenata ha realizzato anche una versione cinematografica del testo teatrale ‘’Sachertorte’’, in collaborazione con Patroclo Film, firmata da Leopoldo Medugno. Il film, ora in concorso a numerosi Festival nazionali ed internazionali, è già candidato a numerose nomination: Best Film al Barcelona Planet Film Festival; ‘’First Selection’’ al Moving Pictures Festival del Belgio; semifinalista al Los Angeles Cinefest; selezione ufficiale al San Mauro International Film Festival e al Queen City Cinephiles del North Carolina; vincitore del premio Miglior Film allo UK Monthly Film Festival in Gran Bretagna.
Facendo un grande in bocca al lupo alla nostra Amy e a tutta la compagnia, non ci resta che andare a teatro… ci sono tanti buoni motivi!
Arianna Di Bello