Quest’anno la Giornata Missionaria Salesiana nella nostra Ispettoria del centro Italia, si celebra il 25 Febbraio 2024. La nostra opera abitualmente la chiama Do.Mi.Sal. Essa non è solamente un evento di una singola giornata; è importante offrire un percorso educativo-pastorale in cui la GMS rappresenti il momento culminante, manifestando lo spirito missionario dell’intera Comunità-Educativo Pastorale.
Nel poster si rappresenta un puzzle composto da diverse persone: giovani, anziani, uomini, donne, laici, consacrati. Ognuno può contribuire secondo il proprio stato e la propria cultura. Le molteplici etnie che arricchiscono il mondo consentono di scoprire e apprezzare la bellezza della diversità, imparando l’arte dell’ascolto reciproco. Questo processo favorisce la creazione di qualcosa di nuovo che fiorisce nel dialogo. La presenza è la base essenziale del dialogo, prima ancora di parlare: essere presenti con entusiasmo e disponibilità per l’altro è il sacramento salesiano della presenza.
Il libretto contiene interessanti spunti per riflettere su come costruire il dialogo nei diversi contesti della vita, dalla famiglia alla formazione specifica fino alla comunità. Presenta esperienze da tutto il mondo e da diverse prospettive: interculturale, intergenerazionale, e congregazionale.
La vita del venerabile Simone Srugi è un esempio vivido di dialogo, mentre Valdocco è descritto come un laboratorio di dialogo interculturale. L’incontro di Gesù con la Samaritana, narrato nel vangelo di Giovanni, illustra il modo in cui Gesù dialogava. Il progetto “Bosco Food”, portato avanti dal Settore Missioni, utilizza la cucina come ponte di dialogo tra le culture.
Il progetto solidale di quest’anno consiste nella costruzione di un parco giochi per bambini a Lushnjë, in Albania.
Tutto questo lavoro è accompagnato e completato dalla preghiera, vera fonte di dialogo.
La celebrazione e l’animazione della GMS sono supportate da due video: uno destinato ai giovani, coinvolgente e che stimola un impegno attivo, e l’altro rivolto agli educatori, che riflette sugli spunti contenuti nel libretto.