Dopo un mese di pausa, (l’ultimo quello di dicembre), sono ripartiti i Gruppi Ricerca nella zona Marche Abruzzo, l’impegno del MGS a dare concretezza al personale percorso di ricerca dei giovani, adeguatamente accompagnati e sostenuti da una corretta cultura vocazionale.
Siamo partiti alle 14.19 con il treno per arrivare a Civitanova dove i nostri amici dell’Oratorio San Domenico Savio di Civitanova ci hanno accompagnato a Macerata. Arrivati qui ci siamo rivisti e salutati con una gustosa merenda. Subito dopo ci siamo divisi in GRAdo (Biennio) e GxG (Triennio).
L’incontro degli ADO è iniziato con un riepilogo degli argomenti affrontati negli altri incontri: perché siamo in ricerca e in cammino, per camminare occorre conoscere sé stessi, per camminare occorrono una guida, delle indicazioni e una meta chiara.
Nell’incontro di febbraio abbiamo parlato di diversi argomenti. Siamo partiti dalla Chiesa e per farlo abbiamo risposto alla domanda: Cosa penso che la Chiesa sia e a cosa serve? Lo abbiamo fatto scrivendo i nostri pensieri su un cartellone, dà li è poi partita la riflessione grazie a delle tracce prese da YouCat: 121 Che cosa significa Chiesa e 122 Per quale scopo Dio vuole la Chiesa. Da qui abbiamo capito che la Chiesa è una chiamata, chiamata di Dio in cui Cristo è in noi e noi siamo in Lui. Dopo questa riflessione ci siamo chiesti come il Santo dei giovani, don Bosco immaginava la Chiesa e chiudendo gli occhi ci siamo immersi nel racconto del sogno delle due colonne di don Bosco. La sognò proprio come una barca in tempesta (barca che abbiamo realizzato), che si ancorò a due colonne in cui su una colonna era raffigurata la Vergine Immacolata a cui piedi pende un largo cartello con questa scritta: Auxilium Christianorum (Aiuto dei cristiani) e sull’altra troviamo un’Ostia con un cartello Salus credentium (Salvezza dei credenti).
Successivamente abbiamo parlato del Battesimo, ovvero quel passaggio dal regno della morte alla vita, la porta di ingresso nella Chiesa e l’inizio di una permanente comunione con Dio.
Terminato il pomeriggio siamo andati a cena e prima di dare inizio alla serata ci siamo fermati per un momento di preghiera in cui ciascuno di noi ha preso la barca realizzata dai nostri amici.
La serata ha avuto inizio con una grande e simpatica festa di Carnevale (anche se in ritardo), dove abbiamo avuto l’occasione di giocare e ballare insieme. Terminata la giornata siamo andati a dormire.
La domenica ha avuto inizio con la preghiera del mattino nel Tempio Don Bosco, successivamente siamo andati a fare colazione e abbiamo iniziato le attività in cappellina dove don Vittorio ci ha fatto riflettere sul significato del Padre Nostro “Voi dunque pregate così: Padre Nostro…” prendendo spunto da un commento dell’Arcivescovo di Chieti Vasto Bruno Forte e Silvano Fausti ci siamo fermati per il deserto e per riflettere personalmente per poi condividere con il gruppo.
Abbiamo concluso questo incontro con la S. Messa insieme a tutta la comunità di Macerata.
Siamo arrivati quasi alla fine di questo percorso iniziato ad ottobre, siamo arrivati al CIAK 4, ma ora possiamo dirlo, vi aspettiamo a #CASA nostra, vi aspettiamo a #VASTO! Si i Gruppi Ricerca approderanno nella Casa Salesiana di Vasto il 16 e 17 marzo 2024. A presto!