Nella parrocchia “San Giovanni Bosco” Vasto, nelle ultime settimane hanno preso il via con entusiasmo i gruppi di Azione Cattolica dei bambini e dei ragazzi. Lo slogan che accompagna il cammino dei percorsi dell’Azione Cattolica Ragazzi, quest’anno è “Questa è casa tua!”. La natura, infatti, non è solo un posto da visitare, ma soprattutto casa nostra. L’obiettivo vuole essere quello di sensibilizzare i più piccoli alla bellezza del nostro Pianeta, aiutandoli a prendersene cura tutti insieme.
“Tocca a me?” è la domanda che porremo ai bambini e ai ragazzi. Perché “Tocca a me” vuol dire che non ci sono mezze misure o tempi di attesa. Significa che ognuno di noi può fare qualcosa, può mettersi in gioco.
Sabato 14 ottobre tutto il gruppo AC si è dato appuntamento alle 15:30 per la Festa del Ciao presso la Riserva Naturale di Punta Penna che ha fatto da cornice e da sfondo, in perfetta sintonia con il nostro slogan.
Gli educatori con il grande aiuto dei giovanissimi hanno preparato 8 stand per tutte le età e suddiviso bambini e ragazzi in 7 squadre.
Le attività sono state diverse: riconoscere bellezze naturali e collocarle nella nazione giusta sul Planisfero; il memory con carte rappresentanti fiori, piante e animali vari; colorare lo striscione del nostro slogan in modo da lasciare ognuno la propria impronta ma anche decidere il proprio impegno nei confronti del nostro Pianeta; il “fazzoletto selvaggio” dove al posto dei numeri, i ragazzi venivano nominati con nomi di animali; una piccola staffetta con giochi d’acqua; mimare fiori con il proprio corpo……
Tanti sono stati i giochi organizzati e tanto è stato il divertimento. Il tutto si è concluso con la vittoria di una squadra e con la ricostruzione di un piccolo puzzle per ogni squadra che ha permesso di scoprire ai bambini i nomi degli educatori assegnati alle varie fasce d’età.
La Festa del Ciao è stata una stupenda occasione per dirci che siamo pronti per riprendere con
rinnovato entusiasmo il cammino in questo nuovo anno associativo, che ci accompagnerà ad una festa per noi importanti. Manca sempre meno al nostro 50esimo di presenza al Don Bosco di Vasto!
Buon Cammino a tutti voi!