Sabato 7 ottobre, come ogni anno, si è svolta la passeggiata dell’uva, tradizione che richiama l’inizio dell’anno pastorale e delle attività dell’ADS. I ragazzi delle elementari, delle medie e delle superiori e i loro animatori hanno percorso un breve tratto, dall’inizio della pista ciclabile a San Nicola fino ad arrivare a Vasto Marina, e si sono riuniti per un momento di gioco, di divertimento e per scoprire gli staff dell’anno appena iniziato.
Già ai tempi, Don Bosco faceva delle bellissime passeggiate autunnali con i suoi ragazzi tra i vigneti piemontesi. Fu proprio durante una di quelle passeggiate, che Domenico, per l’intervento del suo professore don Cagliero, parroco di Mondonio, incontrò don Bosco a Morialdo il 2 ottobre 1854. Dopo un breve dialogo, mostrata l’intenzione di diventare sacerdote se avesse avuto la possibilità di studiare, don Bosco decise di farne un suo allievo nell’oratorio di Valdocco, a Torino. Il resto è la storia di due santi che insieme hanno fatto un meraviglioso abito per il Signore.
Verso la fine abbiamo poi fatto merenda mangiando l’uva, il simbolo di questa stagione, che Don Bosco distribuiva ai suoi ragazzi quando facevano queste passeggiate.
Buon anno associativo a tutti i bambini, ragazzi e giovani degli Amici Domenico Savio!