In questo fine settimana appena concluso, si è svolto l’appuntamento tanto atteso dai nostri ragazzi e giovani della nostra CASA e delle altre CASE delle Marche! Sabato 19 Novembre, 25 ragazzi sono partiti alla volta di Macerata, a CASA FUTURO dove hanno partecipato ai Gruppi Ricerca. Abbiamo chiesto a 3 giovani e a chi li ha accompagnati di raccontarci cosa hanno vissuto!
Ciao sono Nicole, ho 13 anni e frequento gli Amici di Domenico Savio, questo fine settimana ho partecipato al GRLeader. Il GR per me é stata una nuova esperienza molto educativa e formativa. Mi ha aiutato a capire molte cose e mi ha aiutato ad aprirmi ancora di più con gli altri. Abbiamo fatto vari giochi e attività molto belle, l’attività che mi é piaciuta di più era quella sulle emozioni. In generale mi sono divertita moltissimo ho fatto subito amicizia e mi é piaciuto condividere le mie emozioni con gli altri e ascoltare le altre. Quest’esperienza aiuta molto a crescere. Tornata a casa ho raccontato e apprezzato tutte le cose vissute in questi due giorni.
Ciao sono Flavia, ho 15 anni e frequento l’Azione Cattolica, questo fine settimana ho partecipato al GRAdo. Questo GR mi ha fatto riflettere molto sul fatto che la vita è imprevedibile e che bisogna viverla a pieno. La storia di Chiara “Luce” Badano mi ha lasciata incredula perché non mi sarei mai aspettata che una ragazza di soli 19 anni riuscisse a vivere una grave malattia con tantissima grinta e gioia affidandosi del tutto al Signore. Mi hanno fatto riflettere anche i momenti in cui abbiamo condiviso le nostre risposte con gli altri per capire ognuno i punti di vista dell’altro sul fatto di “parlare” con il Signore e contare sul suo aiuto. L’adorazione di sabato sera in Cappellina mi è servita a pensare ai luoghi e alle persone dove di solito incontro il Signore ed entro in contatto con lui. In generale questo GR è stata un’esperienza stupenda perché si sono creati rapporti profondi con i ragazzi degli altri oratori e perché nessun momento è stato pesante quindi sono riuscita a vivere questi due giorni in serenità.
Ciao sono Carla, ho 16 anni e frequento gli Amici di Domenico Savio, questo fine settimana ho partecipato al GxG. Il GR per me è stata un’esperienza formativa a livello personale perché ho avuto l’occasione di riflettere su molti aspetti della mia vita. Abbiamo affrontato il tema dell’attesa e del “dare tempo alle cose” e credo sia molto importante ritagliarsi un momento durante la giornata per capire quali scelte intraprendere. In generale mi sono divertita molto perché condividere le riflessioni con gli altri aiuta a crescere, e sicuramente quando sono tornata a casa ho potuto apprezzare ancora di più ciò che ho vissuto in questi due giorni.
Ciao sono Antenisca, sabato sono partita con 26 ragazzi della nostra #CASA, facente parti dell’Azione Cattolica, degli Amici Domenico Savio, dell’AGESCI e del Catechismo, con una fascia di età compresa tra 13 e 17 anni, per accompagnarli alla volta di Macerata. Il top della nostra #CASA ha partecipato, in base alla sua età, a tre incontri formativi organizzati dell’Ispettoria Italia Centrale per Marche e Abruzzo. Per i ragazzi è davvero
una bella esperienza perché si sta insieme con tanti coetanei, si condividono esperienze, si ritrovano vecchi amici e vecchi salesiani e si prega insieme.
Crediamo e pensiamo che questi incontri siano di aiuto e crescita sia personale che spirituale per i nostri ragazzi e giovani. Siamo già carichi e pronti per il prossimo incontro. A presto per camminare ancora insieme!!