In una giornata di sole di fine ottobre, gli Amici Domenico Savio hanno inaugurato l’anno associativo con la classica Passeggiata dell’Uva, tradizionale ricordo di inizio anno associativo delle bellissime passeggiate autunnali che Don Bosco faceva con i suoi ragazzi tra i vigneti piemontesi.
Fu proprio durante una di quelle passeggiate, che Domenico, per l’intervento del suo professore don Cagliero, parroco di Mondonio, incontrò don Bosco a Morialdo il 2 ottobre 1854. Dopo un breve dialogo, mostrata l’intenzione di diventare sacerdote se avesse avuto la possibilità di studiare, don Bosco decise di farne un suo allievo nell’oratorio di Valdocco, a Torino. Il resto è la storia di due santi che insieme hanno fatto un meraviglioso abito per il Signore.
Quest’anno gli ADS hanno fatto una lunga camminata fra la natura incontaminata della riserva di Punta Aderci, seguita dalla Santa Messa per ringraziare il Signore di questa meravigliosa mattinata insieme e affidare a Lui tutti i ragazzi e le ragazze del gruppo. Subito dopo pranzo al sacco tutti insieme, la condivisione dell’uva e, per concludere, grande gioco in riva al mare per scoprire gli animatori in servizio quest’anno per ogni fascia di età.
In questo anno associativo in cui il Movimento Giovanile Salesiano cammina insieme con il tema “Noi ci s(t)iamo!”, si sono messi a servizio degli ADieSsini:
Grazia, Antonio e Claudia per il gruppo di 3°/5° elementare;
Giovanna, Laura e Ciro per il gruppo della Scuola Media;
Giuseppe, Lucia, Rossana e Giovanna per il gruppo delle Superiori.