Il titolo descrive perfettamente cosa abbiamo vissuto in questo campo ovvero tanta GIOIA e tanta BELLEZZA.
Proprio su quest’ultima parola, BELLEZZA, l’equipe giovani Diocesana ha pensato di incentrare il campo diocesano. Ha deciso di riscoprire tutte le bellezze dopo questi anni in cui forse la bellezza ci passava davanti ma non la guardavamo. Dopo 3 anni finalmente tutti i giovani della Diocesi Chieti-Vasto son partiti alla volta del Trentino, a Passo Vezzena.
Il campo è iniziato Lunedì 8 Agosto dove 13 giovani del Don Bosco alle 4:00 sono partiti insieme agli altri giovani della nostra diocesi, 110 in totale.
La prima tappa del nostro cammino è stata Modena, dove accolti da Don Gianni Carrozza e dal Vescovo di Modena-Nonantola Don Erio Castellucci ci siamo diretti alla Città dei Ragazzi, dove abbiamo parlato del tema della Bellezza in generale, una delle belli frasi che ci ha lasciato Don Erio è stata “Sono le relazioni donate agli altri che ci fanno belli”, terminato l’incontro con lui, i vari volontari ci hanno presentato questa grande città che accoglie migliaia di ragazzi.
Terminata la visita, siamo ripartiti con destinazione Hotel Vezzena. Arrivati li dopo esserci sistemati e aver cenato, ci siamo conosciuti. Buonanotte a domani!
DAY2, il secondo giorno aveva come tematica, la BELLEZZA DELLE PAROLE, in questa giornata ci è venuto a trovare Paolo Seghedoni, giornalista e Vicepresidente nazionale del Settore Adulti di AC, lui ci ha fatto riscoprire quanto davvero le parole possono farci del bene. Successivamente ci siamo riuniti tutti intorno alla tavola del Signore. Nel pomeriggio i giovani si sono diretti a Trento dove su un muro hanno rappresentato la loro Bellezza delle Parole, mentre i giovanissimi sono rimasti in struttura a svolgere le loro attività. Terminate le attività, abbiamo dato il VIA ai tornei. Nella seconda serata ci siamo armati di energie e ci siamo divertiti “al buio” in una fantastica caccia alla foto! Buonanotte a domani!
DAY3, BELLEZZA DEL CREATO, cosa non poteva mancare in un campo, in Trentino? L’escursione! Armati di zaino e carica, siamo partiti per raggiungere la cima della vetta, arrivati li abbiamo potuto notare quanta BELLEZZA il Signore ci ha donato. Ritornati in struttura dopo un po’ di riposo ci siamo divertiti a giocare scoprendo le bellezze della nostra regione! Dopo cena, abbiamo preso gli autobus e siamo andati alla scoperta del piccolo paese di Folgaria. Tutti a dormire a domani!
DAY 4, BUONGIORNO! Ma ci accorgiamo di quanto è prezioso il tempo? Beh da come potete capire in questa giornata il tema che ci ha accompagnato è la BELLEZZA DEL TEMPO! Abbiamo riscoperto quanto sia importante utilizzare al massimo il tempo senza spenderlo. Nella mattinata i giovani hanno visto il film “Cambia la tua vita con un click”, mentre nel pomeriggio sono andati al Lago di Lavarone a fare due chiacchiere con Don Gianni, sull’importante del tempo, perché “non esiste tempo SPRECATO se ben SPESO”.
Tornati in struttura dopo cena, ci siamo divertiti a ritmo di musica e a “Stasera tutto è POSSIBILE”, dopo la compieta, BUONANOTTE A TUTTI!
DAY 5, penultimo giorno! Ci avviciniamo sempre più al termine del campo, ma non potevamo non vedere la NOSTRA BELLEZZA, la BELLEZZA DI SÈ. Nella mattinata ci siamo presi del tempo per riflettere su un brano del vangelo e per confessarci, per aprirci al Signore, invece dopo pranzo accompagnati da Giovane Prete Felice, Don Pietro Guzzetti, abbiamo parlato della nostra bellezza! Finita la cena, è arrivato il momento della fiestaaa! Festa a tema “La Stessa iniziale” ogni partecipante al campo ha dovuto pensare ad un travestimento di un personaggio che iniziasse con la propria iniziale, passando da Simba, Doraemon, Chirurgo, Gargamella e così via… A ritmo di musica ogni personaggio ha sfilato, facendosi giudicare da una giuria, ma in questa serata ha vinto il DIVERTIMENTO. Buonanotte!
DAY 6, un buongiorno un po’ triste! È arrivato l’ultimo giorno del campo, dopo aver liberato le stanze e caricato le valigie sul pullman abbiamo trattato l’ultima tematica, la BELLEZZA COMA ARMA, avvicinandoci alla figura di Da Vinci, successivamente ci siamo riuniti intorno all’altare per la Santa Messa conclusiva del campo.
Cosa possiamo dire, vedendo il campo dal punto di vista di membro d’equipe e Educatrice giovanissimi, è stato una RISCOPERTA, vedere tutti
questi ragazzi UNITI, vicini con un unico obbiettivo è stato davvero BELLO! Vedere le lacrime, gli abbracci e i sorrisi conclusivi, sono emozioni che rimaranno impresse nei nostri cuori per sempre, ma sappiamo che questo NON è un punto di arrivo, ma questo è un punto di RI-INIZIO per andare Oltre… INSIEME!
Continuiamo a tirare sempre più fuori la BELLEZZA che abbiamo dentro!
Grazie, Grazie, GRAZIE!