Il Don Bosco di Vasto è #CasaCheAccoglie. Quest’anno, i Salesiani e giovani del Don Bosco di Vasto hanno pensato di estendere il servizio di animazione ad Estate Ragazzi alla Diocesi di Chieti-Vasto. Chiedendo ai tanti giovani delle diverse parrocchie se ci fosse qualcuno disposto a venire a svolgere una settimana di convivenza qui al Don Bosco.
La parrocchia di Tocco da Causaria, con Don Michele, ha accolto ben volentieri la proposta portando a Vasto ben 9 giovani, che sono stati divisi per ogni settimana.
PRIMA SETTIMANA:
Nella prima settimana di ER sono arrivati Simone e Guido, che oltre Danilo e Moreno, giovani del Don bosco e a Florin, giovane seminarista hanno vissuto con noi. Abbiamo chiesto loro di raccontarci com’è andata quest’esperienza e cosa si portano nel loro bagaglio di vita.
Ciao sono Simone. L’esperienza che ho vissuto nell’oratorio di Vasto mi è piaciuta molto, grazie alla compagnia dei compagni, molto uniti fra di loro, e grazie all’accoglienza dei parroci. Inoltre mi è ha aiutato molto a crescere e a capire cosa vorrò fare in futuro, ovvero se continuare o meno l’esperienza da animatore.
Ciao sono Florin. In questi giorni cari amici ho potuto fare una bellissima esperienza di convivenza con altri 4 Ragazzi Danilo, Moreno, giovani dell’oratorio e Simone e Guido della comunità parrocchiale di Tocco da Causaria nella casa dei salesiani a Vasto. Qui ho potuto costatare l’impegno meraviglioso dei ragazzi, animatori che con gioia si fanno in quattro per i loro bambini ma anche come i salesiani con l’entusiasmo di Don Bosco riescano a fare ancora tanto bene ai nostri giovani e alle nostre famiglie Penso che si possa descrivere la mia esperienza di residenza dai padri salesiani con le parole del salmo 133 “Ecco quant’è buono e quant’è piacevole che i fratelli vivano insieme!”
Ciao sono Danilo. In questi giorni di convivenza ho riscoperto il vero significato di comunità, una famiglia, tanti cuori che battono insieme. Con i due ragazzi di Tocco, Simone e Guido si è creato un bel legame, una bella amicizia che sicuramente sarà portata avanti. In questi giorni di convivenza non sono mancati momenti formativi e di lavoro. In questi giorni abbiamo effettuato dei lavori in Oratorio, la prima sera ci siamo conosciuti parlando un po’ di noi e delle nostre realtà. Non sono mancati momenti di divertimento come mare, serate per far conoscere Vasto, serata animatori. Ma soprattutto uno dei momenti più belli è stata la testimonianza di una famiglia della nostra Casa. Cosa mi porto da questi giorni di convivenza? Bhe i legami che si sono creati, i sorrisi, gli abbracci e i tanti momenti vissuti in comunità che hanno arricchito il mio bagaglio di vita e di animatore.
Ciao sono Guido. Questa esperienza è stata bellissima con delle persone fantastiche che mi hanno aiutato a crescere sia al livello personale che a livello di responsabilità. Ma oltre a crescere porto con me il ricordo di molte persone nel cuore come i miei compagni di convivenza Danilo e Moreno da cui ho imparato molto in questi giorni, ringrazio tutti per questa bellissima esperienza e buona vita a tutti!
Ciao sono Moreno. Per me questa esperienza è stata molto bella, affascinante e formativa. Immergermi nell’ambiente che vivo tutti i giorni è stato bello e mi ha fatto sentire ancora di più appartenente a questa realtà Salesiana. Ringrazio tutti per avermi fatto vivere un esperienza così bella! Grazie.
SECONDA SETTIMANA:
Nella seconda settimana di ER sono arrivati Simone e Nazzareno, che oltre Giovanni e Vincenzo, giovani del Don Bosco, a Florin, giovane seminarista e Anthony giovane salesiano, hanno vissuto con noi. Abbiamo chiesto loro di raccontarci com’è andata quest’esperienza e cosa si portano nel loro bagaglio di vita.
Ciao sono Nazzareno. Questo percorso mi è piaciuto tantissimo sia per le esperienze sia per le persone conosciute. Ringrazio per primi Danilo, Anthony, Florin, don Max, Giovanni, Vincenzo e tutti gli altri don e poi don Michele che mi ha permesso di vivere questa fantastica e esperienza. E sopratutto le emozioni che mi ha lasciato tutto questo come l’accoglienza e lo stare con i ragazzi e tante altre cose. Tanti saluti Nazzareno
Ciao sono Simone. Il mio cammino è stato bello ma soprattutto formativo per il percorso che vorrò intraprendere quindi per me sarà molto importante e so che mi ha lasciato qualcosa di importante cioè il grande amore di don Bosco verso noi ragazzi .Una cosa molto bella invece è la forza dell’ oratorio di riunire tutti questi ragazzi tutti diversi lasciando in aria un aroma di giovinezza e amore verso il prossimo. Volevo anche ringraziare tutti Giovanni, Vicenzo, Danilo, Don Max, Florin e Antony, non finirò mai di ringraziarvi! ❤️
Ciao sono Giovanni. Da buono scout le nuove avventure mi entusiasmano sempre. All’inizio sono sempre un po’ timido, autoritario, mi piace controllare prima la situazione. Anche in questa esperienza con Simone e Nazareno non sono stato da meno, ma è bastato un attimo per vivere insieme a loro una bella esperienza di crescita fondata sull’amicizia, sul divertimento e sullo stare insieme. Mi ha dato modo di donarmi a loro in quello che sono e nell’ambiente in cui vivo quotidianamente ma anche loro sono riusciti a dare tanto a me che mi tornerà utile nello stare insieme ai ragazzi. Grazie a Simone e Nazareno per questa esperienza. Alla prossima!!!
Ciao sono Vincenzo. L’esperienza di convivenza nell’oratorio salesiano di Vasto (CH) è stata molto piacevole, piena di emozioni ed attività.non solo personalmente ho avuto il piacere di conoscere nuove persone con i due miei compagni di Tocco da Casauria Simone e Nazareno ma ho avuto anche la possibilità di conoscere nuove realtà come quella del soggiorno proposta ad Ortona e la vita di ogni giorno che i nostri sacerdoti vivono nella nostra comunità. Ho conosciuto storie di persone che perdendo tutto hanno avuto il coraggio di dire:”Sì ho sbagliato, ora riparto!”; persone che si sono risollevate o che erano in procinto di risollevarsi, le loro storie mi hanno emozionato e mi hanno fatto capire anche quanto fossi fortunato di avere una vita tranquilla e solare. Penso che siano un esempio per tutti un monito per ricordarsi che ci si può sempre rialzare e si può sempre ricominciare. Inoltre ho anche avuto l’occasione di portare i due miei compagni forestieri ieri a fare un giro più basso insieme ad un gruppo molto nutrito di animatori. É stato un’esperienza meravigliosa che la rifarei anche ad occhi chiusi.
TERZA SETTIMANA:
Nella terza settimana di ER sono approdati sul Pianeta del Tesoro Sofia, Gaia e Clara, che oltre a Chiara, Penelope e Francesca, giovani del Don Bosco, Florin, giovane seminarista e Anthony giovane salesiano, hanno vissuto con noi. Abbiamo chiesto loro di raccontarci com’è andata quest’esperienza e cosa si portano nel loro bagaglio di vita.
Ciao sono Clara. È stata sicuramente un’esperienza diversa dalle altre in quanto abituati solamente ai campi scuola dove eravamo noi i “partecipanti”. Appena arrivate molti animatori sono venuti a presentarsi e molti altri invece no ma, tutto sommato, alla fine della nostra esperienza ci siamo ritrovate conoscendo i nomi di tutti. La convivenza è andata molto bene, abbiamo legato e comunicato tanto. È stato bello (anche se noi non sapevamo le attività) essere un punto di riferimento per i bambini/ragazzi che chiedevano informazioni e mi guardavano con occhi diversi. Devo dire però che ho trovato una pecca, cioè quella del troppo gioco/sport e poca formazione. Sia perché i bambini a fine giornata arrivavano stremati, sia perché la formazione fatta per bene è fondamentale a quell’età. Alla fine di tutto ci sono stati dei momenti che porterò con me come la serata Master Chef insieme a tutti gli animatori e un pensiero rimarrà sempre ai ragazzi del soggiorno proposta ad Ortona per il recupero dei tossici.
Ciao sono Gaia. L’esperienza vissuta a Vasto è stata unica. Abbiamo fatto nuove esperienze entusiasmanti e conosciuto persone fenomenali da cui apprendere molto. Una cosa di cui mi sono sorpresa venendo a Vasto è stato il trovare un gruppo così unito ma allo stesso tempo aperto ad accogliere nuova gente, anche se non la conosce.
Ciao sono Sofia. La convivenza è stata una bella. Prima di partire diciamo avevo un po’ di paura, stare una settimana con delle persone nuove non sapevo come comportarmi già da quando sono arrivata ho trovato delle persone magnifiche super amichevoli che si sono venute a presentare mi hanno aiutato a entrare in questo gruppo. Ho legato quasi con tutti chi più chi meno abbiamo fatto davvero delle belle esperienze in cui mi sono divertita molto nel fare le attività con i bambini, le serate, andare all’Aqualand, sono state tutte delle belle esperienze.
Ciao sono Francesca. Vivere la convivenza, per me è stata un’esperienza bellissima. È la prima volta che la vivo e mi sono divertita davvero tanto. Mi sono trovata bene da subito con le tre ragazze di Tocco, tre ragazze simpatiche e sempre disponibili. Ci siamo divertite davvero in tutto quello che abbiamo fatto. Dal pulire le stanze al visitare il soggiorno proposta. Andare ad Ortona per visitare il centro del Soggiorno Proposta è stata un’esperienza anch’essa nuova e molto interessante. La mattina non sapevo cosa aspettarmi, e sentire le storie di ragazzi e uomini che hanno avuto un passato difficile e hanno deciso di cambiare, è stato forte, ma interessante. In conclusione vivere l’esperienza della convivenza è stato molto bello perché ho scoperto molte cose interessanti.
Ciao sono Chiara e ho vissuto una settimana di convivenza con 2 compagne del mio stesso oratorio e 3 ragazze di tocco: sofia, Clara e gaia. È stata una settimana molto intensa, ricca di tante emozioni contrastanti: non sono mancati infatti momenti di divertimento come uscite in piazza, Aqualand con tutti gli animatori, ma neanche momenti di riflessione; tra le varie testimonianze vissute quella che più mi ha colpito è stata sicuramente quella del soggiorno proposta a Ortona. Inoltre grazie a questa convivenza si sono creati dei legami con le altre ragazze di Tocco da Casauria, ma anche intensificati i rapporti con le altre ragazze e ragazzi che come me hanno vissuto la convivenza.
Ciao sono Penelope. Le parole che possono rappresentare questa settimana sono: FAMIGLIA, CONDIVISIONE e UNIONE. Famiglia perché è stata una settimana davvero vissuta come se fossimo un’unica famiglia, condivisione perché ci siamo aperte tutte, sia noi di Vasto, che le ragazze di Tocco, ci siamo raccontate e aperte e unione, perché si sono creati dei bei rapporti che non si chiuderanno mai. Sono arrivata subito dopo il Campo Base, ma da quando il Don mi ha proposto questa cosa ho subito detto di SI. È stata un’esperienza fantastica, che rifarei altro infinite volte! GRAZIE!
QUARTA SETTIMANA:
Nella quarta settimana di ER sono approdati sul Pianeta del Tesoro Andrea e Tommaso, che oltre a Danilo, Giovanni, giovani del Don Bosco, Florin, giovane seminarista e Anthony giovane salesiano, hanno vissuto con noi. Abbiamo chiesto loro di raccontarci com’è andata quest’esperienza e cosa si portano nel loro bagaglio di vita.
Ciao sono Andrea. Mi è piaciuta molto la convivenza perché ho fatto nuove conoscenze e sono stati tutti accoglienti, mi sono piaciute anche le serate con gli animatori, le testimonianze ad Ortona, i laboratori e giochi con i ragazzi perché tutti ci mettevamo in competizione compresi gli animatori. Stando senza genitori mi ha fatto diventare più autonomo e responsabile e mi ha fatto capire come stare con i ragazzi.
Ciao sono Tommaso. L’esperienza nell’oratorio di Vasto per me è stata la prima ma spero sicuramente di farne molte altre perché mi è piaciuto molto stare più a contatto con i ragazzi, facendo nuove conoscenze con altri animatori. All’inizio non pensavo che mi sarei divertito così tanto, poi ho iniziato a parlare con tutti e da lì sono diventati come una famiglia per me, mi sono piaciute anche le varie uscite che abbiamo fatto come le testimonianze ad Ortona e il gioco finale in piazza. È impossibile rifiutare un’esperienza del genere e infatti un giorno spero di riviverla. Ringrazio tutti gli animatori ma soprattutto Danilo, Giovanni, Don Max, Florin e Antony in particolare perché sono riusciti a farmi sentire letteralmente a casa.
Il Don Bosco di Vasto vi sarà sempre grato per il servizio che avete svolto e saremo sempre pronti ad accogliervi perché questa è anche CASA vostra! Buona vita e buon cammino!