La Raccolta della Carità del Don Bosco
La terra che ci ha fatto nascere o che ci sta facendo crescere è d’oro, come dice la canzone, ma anche e soprattutto il cuore delle persone che la vivono è d’oro.
Sabato 5 dicembre c.a. l’Oratorio Don Bosco, non avendo avuto la possibilità di andare a bussare alle porte delle famiglie della parrocchia per la tradizionale raccolta dei viveri per i poveri nel giorno dell’Immacolata, si è organizzato diversamente bussando alle porte dei supermercati:
Conad Via Alessandrini, Conad Via Alfieri e Conad Superstore Vasto Via Cardone,
Eurospar Via Ciccarone, Todis corso Mazzini, Gemmir Via Marco Polo, Acqua&Sapone corso Mazzini,
che si sono resi disponibili per una colletta alimentare e di igiene per la persona e per la casa per le famiglie più bisognose di tutta la città.
Con questa iniziativa abbiamo avuto la possibilità di misurare la caratura dei cuori. I cuori di chi si è messo in gioco:
bambini, ragazzi, giovani, educatori – di ogni “razza e lingua” (Catechisti, Animatori ADS, Educatori AC, Capi Scout) -;
i cuori delle varie Associazioni e Gruppi parrocchiali di adulti (che se dovessimo nominarli tutti non basterebbe un articolo solo e che si sono prestati a organizzare questa benefica attività ),
i cuori dei Responsabili e Dipendenti dei vari supermercati della zona;
i cuori della gente che andavano a far la spesa per la propria famiglia e si sono offerti a fare la spesa per le famiglie più bisognose.
Tutti cuori a ventiquattro carati.
Cuori che hanno, però, anche un peso specifico: 6479 Kg di generi alimentari e igiene per la casa e la persona.
Un risultato che speravamo ma che non ci aspettavamo!
Grazie proprio ai cuori di chi, nonostante il momento tragico che stiamo vivendo, lo apre verso il prossimo. Questa raccolta, questa carità dei cuori, ha contribuito anche per la Caritas zonale, per l’Emporio della Parrocchia San Marco, per l’Associazione Centro Aiuto alla Vita e per la comunità Papa Giovanni XXIII di San Lorenzo.
Il nostro modo di ottenere lo scopo, che è la gloria di Dio e la salvezza delle anime, è azione, moto, opere di carità verso il prossimo. (Don Bosco, MB XIII,265)…
Vogliamo davvero sperare di aver aggiunto passi allo scopo indicatoci da Don Bosco:
la salvezza delle anime, nostra e degli altri, con questo piccolo gesto di carità.
GRAZIE ancora a tutti i Cuori d’oro dei Vastesi e non che hanno contribuito.
I Giovani dell’Oratorio e i Salesiani