Abbiam concluso una Quaresima che a memoria d’uomo sarà ricordata come unica… da circa 2000 anni non si è mai smesso di cebrare una Pasqua di Resurrezione del Cristo, eppure quest’anno è successo.
La Chiesa ha prudentemente chiuso le assemblee pubbliche, ma non ha certamente chiuso i cuori e la fantasia dei GVSS (giovanissimi) di AC!
Andando per ordine, dobbiamo ammettere che le prime due settimane sono state davvero tristi con fondi di apatia, indifferenza, di noi educatori , ma un po’ di tutti. Tutti invasi dalla paura di questo nemico piccolissimo e mortale ci siamo chiusi nel silenzio delle nostre chat!
Non un colpo di telefono. Niente. Una paralisi della fantasia. Una crisi di gioia. Ma ciascuno di noi, forse, non sapeva cosa dire… Abbiamo preso del tempo per capire quello che ci capitava.
Poi uno scrollone! Ci siamo visti in pochi e “Io non ci sto a perdere una Quaresima…. dico UNA QUARESIMA!!! “ ci siamo detti.
Quaresima: il tempo d’eccellenza per la conversione…
…e allora ci siamo messi sotto… prima una preghiera, poi un sollecito a riflettere sul quotidiano, poi una riunione in teleconferenza su Meet… un account “prestato” e la riunione parte…. i soliti 20 minuti a dire: ciao! Bentrovati! E guarda lì!…. ehi ciao! … non sei stata dal parrucchiere! Ahahahah! … come stai? Stai studiando?! … mi manca il pallone!…. ma appena finisce!!…. Poi una piccola riflessione e la riunione finisce ed inizia l’attività, a scalini, progressiva, a spirale, sempre più in alto.
Appuntamenti su FB e giochiattività per i più piccoli!
Un gran passatempo!
Ma un modo concreto per dirci che siamo ancora qui, uniti e fedeli.
Ancora una riunione, un incontro con una vecchia amica, compagna di un Campo! Poi ancora una videochat in 18… un po’ più strutturata con una piccola caccia al tesoro sul Vangelo della passione… riflessione degli animatori e via tutti verso il Calvario.
La settimana Santa poi è stata scadenzata da appuntamenti parrocchiali su FB e Youtube, dirette di liturgie eucaristiche e momenti di preghiera, Rosario, Adorazione e Via Crucis, per chi c’è. Per chi vuole!
Da un sussidio dell’AC Settore Giovani Nazionale abbiamo estratto le pagine per la riflessione individuale nella settimana santa… e ce le siamo condivise.
Non abbiamo saputo fare di più, e siamo ancora qui, ancora spaventati …. ma un po’ più lieti.