Cari AmiCi, Buona Pasqua di Resurrezione!
-Come i discepoli nel Getsemani , facciamo fatica a pregare? Lui lo sa!
-Come Pietro, non riusciamo a vantarci di credere nell’Assoluto Bene? Lui lo sa!
-Come i discepoli dopo la sua morte, dispersi, fatichiamo a dichiararci suoi amici? Lui lo sa!
-Come Giuda, siamo piuttosto ingrati per i doni che abbiamo? Lui lo sa!
Buona Festa della Resurrezione! Complimenti!
Buona festa della Resurrezione, sì! Perchè se ci facciamo ancora gli auguri … vuol dire che insieme ancora crediamo, che ancora una volta abbiamo scelto la Resurrezione che vince la Morte! Nella sua Quaresima, nella Settimana Santa vissuta direttamente da Lui, Gesù ha sperimentato il peggio dell’umanità: abbandono, indifferenza, tradimento, insulto, mercimonio della sua vita, spoliazione, violenza fisica, ma anche violenza psicologica di chi ha tentato di annichilire DIO, mortificazione nella sua nudità, dolore fisico, fatica fisica, strazio sotto gli occhi della Madre, derisione. Perché?
Perché accidenti si è fatto mettere in croce?
Per far capire a ciascuno di noi, che quando la storia degli uomini sembra davvero finita … è allora che inizia la grandezza di Dio … Ah! che immensa luminosità deve esserci stata quella mattina della Resurrezione!
Ah! che festa inimmaginabile devono aver fatto gli Angeli quando il Padre ha ripreso in Cielo Suo Figlio!
Ah, che dono straordinario è trovare la LUCE risplendente in fondo al tunnel!
Noi che abbiamo vissuto questa settimana santa ciascuno nelle proprie case, accompagnati nella solitudine da qualche social, forse con i nostri cari, ora possiamo lanciarci nel Tempo di Pasqua con le parole di Papa Francesco: “Gesù dice ad ognuno di noi: Coraggio! Apri il tuo cuore al mio Amore! Sentirai la consolazione di Dio che ti sostiene”.
Il mondo sta cambiando, il mondo cambierà, ma a noi di AC piace restare vicini alla Chiesa, accucciati ai piedi del Papa, con la nostra mano nella mano dei nostri Sacerdoti, per andare avanti e sperare dove gli altri hanno smesso. Abbiamo un campo nuovo adesso avanti a noi!
E’ il mondo del dopo Coronavirus… dove speriamo che gli uomini riscoprano l’essere prima dell’avere, dando valore ai pensieri del cuore!
Che Dio benedica e protegga tutti!
Luca Cindolo, presidente AC San Giovanni Bosco Vasto