Il noviziato è una fase del percorso scout che interessa i ragazzi che hanno terminato il percorso dei 4 anni in reparto e si affacciano alla branca R/S . Il noviziato del gruppo Agesci Vasto 1 quest’anno è formato da 10 ragazzi. Tra uscite, attività, testimonianze, giochi, campi e piccoli servizi i ragazzi, accompagnati dai loro maestri dei novizi Stefano e Lorenza, stanno scoprendo le tre parole chiave che stanno a cuore ai Rover e alle Scolte: STRADA, COMUNITA’ e SERVIZIO. Questi elementi costituiscono le basi da cui derivano tutte le attività proposte.
La strada ci ricorda l’essenzialità, la fatica, la scoperta di sé, di Dio, del territorio e dell’altro lungo il cammino. La comunità ci predispone all’ascolto, alla condivisione delle emozioni e dei beni e al confronto attraverso cui si riscopre la propria personalità. Il servizio ci ricorda l’attenzione per i più deboli e l’accoglienza del diverso in ogni circostanza.
Il tempo del noviziato è un tempo prezioso perché permette ai ragazzi di scoprire sè stessi, di crescere in comunità e di approfondire il differente modo di vivere lo scautismo in un’età in cui le scelte divengono fondamentali per la vita di un adulto.
Vi lasciamo alcune foto delle esperienze vissute fino ad ora!