La Veglia di sabato 2 Dicembre – Dio a portata di mano!
“Una storia bella e importante, per la quale avete tante ragioni di essere grati al Signore e per la quale la Chiesa vi è riconoscente. Una storia, anzi, un sogno nato dal cuore di due giovani, Mario Fani e Giovanni Acquaderni, diventato nel tempo cammino di fede per molte generazioni, vocazione alla santità per tantissime persone: ragazzi, giovani e adulti che sono diventati discepoli di Gesù … Allargate il vostro cuore per allargare il cuore delle vostre parrocchie, siate viandanti della fede, per incontrare tutti, accogliere tutti, ascoltare tutti, abbracciare tutti. Cari ragazzi, giovani e adulti di Azione Cattolica: andate, raggiungete tutte le periferie! Andate, e là siate Chiesa, con la forza dello Spirito Santo. Azione Cattolica è passione cattolica… Azione Cattolica vivi all’altezza della tua storia!”
Con queste parole di Papa Francesco abbiamo iniziato il nostro momento di preghiera, abbracciando un altare e invocando lo Spirito Santo. Ci siamo fermati accanto al Signore e con gratitudine abbiamo dato voce anche alle nostre speranze! All’interno di una mongolfiera ognuno di noi ha lasciato traccia, su un biglietto, di ciò che darà e si aspetta di ricevere in futuro dall’Azione Cattolica. Ascoltato e accolto il brano del Vangelo, che ci sta accompagnando in questo anno associativo, abbiamo ricordato la vita di Santi e Beati che, associati come noi, hanno reso preziosa la nostra famiglia di AC. Infine con le parole di Vittorio Bachelet sulla gioia che viene dal servizio, ci siamo guardati con gli occhi pieni di questa gioia e con l’emozione che si ha nel cuore ad ogni vigilia, ci siamo dati la buonanotte!
La festa di Domenica 3 Dicembre!
È stata una vera e propria festa, visto che non è stata una promessa qualunque!! Infatti, in questo nuovo anno che sta per arrivare, ricorrono i 50 anni di azione cattolica nella nostra parrocchia, una vera e propria festa! Dopo aver ricevuto i fazzolettoni e le tessere in un momento di gioia, i bambini, i ragazzi, i giovani e gli adulti si sono riuniti tutti insieme per condividere una mattinata importante. Dopo un pranzo tutti insieme, i ragazzi e i genitori si sono divertiti ballando banz e giocando e, tra rivalità risate e sorrisi, c’è stato un mondo di divertimento!
Nel pomeriggio di domenica: un altro dono condiviso. Tutti i giovani e gli adulti associati si sono messi in ascolto e in dialogo; attraverso l’intervento e la riflessione mediata da Chiara Vinciguerra [consulente familiare] su quanto importante sia saper riconoscere le caratteristiche di un dialogo che favorisca la relazione, lo scambio reciproco e il dialogo, abbiamo costituito l’assemblea parrocchiale. Dall’assemblea è stato eletto il Consiglio Parrocchiale per il Triennio 2023/2027, Simone Serafino (Presidente), Sara Benvenga (Segretaria), Nicla Galante (Responsabile ACR), Danilo D’Adamo (Responsabile Giovani), Nicoletta Landolfi (Responsabile Adulti), Emanuela Pedone (Consigliere) e Teodoro Vinciguerra (Consigliere), che con gioia e nella gioia ha detto SI’ a questa importante carica di servizio! Prontissimi per proseguire il cammino in AC e prontissimi a gennaio 2024 per spegnere una candelina color oro con la nostra famiglia di Azione Cattolica di San Giovanni Bosco!
FOTO VEGLIA ADESIONE 2023/2024 (02.12.2023)
FOTO ADESIONE “ASCOLTO&DIALOGO: IN UN CAMMINO COMUNE” (03.12.2023)