Non smettere di trasmettere

Anni fa uscì un CD di canzoni del mio cantautore preferito, Claudio Baglioni dal titolo “Viaggiatore sulla coda del Tempo”. In quell’album c’era una canzone che si intitolava “Chi c’è in ascolto”. Questa canzone finiva appunto con i versi: “non smettere di trasmettere”. Pensando alla memoria salesiana dei due santi Callisto Caravario e Luigi Versiglia,…

GR ADO 2017/18

Con l’incontro di sabato e domenica scorsi si conclude il cammino dei GR ADO 2017/18. Il tema in quest’ultimo weekend è stato quello dell’appartenenza alla Chiesa. I ragazzi sono stati invitati a riflettere sull’importanza di fondare la propria partecipazione alla vita della chiesa e dell’oratorio sulla roccia della parola di Dio e sul valore della…

“In cammino nel Deserto”

La liturgia ecclesiale ha sempre rappresentato il periodo quaresimale come un cammino spirituale che ogni cristiano è chiamato a percorrere. La meta di questo cammino è la Pasqua, il giorno in cui incontreremo Gesù Cristo, il Crocifisso Risorto, il Signore. Tuttavia, la Scrittura ci sottolinea che questo cammino deve essere percorso nel deserto. Il deserto…

La bellezza salverà il mondo

La celebre frase del principe di Dostoevskij suscita almeno un paio di interrogativi: Il mondo ha bisogno di essere salvato? Che cos’è questa bellezza capace di salvarlo? La traduzione italiana usa il termine “bellezza” per rendere la parola russa che invece più propriamente vuole indicare la “pulchritudo Dei” di cui parla sant’Agostino. Se traduciamo allora…