E già! Tutti a casa! I nostri cortili e i nostri ambienti sono chiusi, purtroppo!
Ma così è, così è giusto, così dev’essere per uscire tutti insieme, ognuno facendo la propria parte, da questo brutto periodo!
Eppure noi dell’oratorio senza di voi non sappiamo proprio starci!
Allora abbiamo pensato a 5 piccoli gesti d’amore che ci aiuteranno a sentirci più vicini, anche se solo virtualmente o a distanza! 5 gesti che possono fare i piccoli e i grandi!
Ricordandoci che comunque, anche se sembra non passare mai, in realtà, il tempo passa…eccome se passa! Ricordiamoci che siamo in quaresima e quindi la preghiera e la carità possono e dovrebbero avere uno spazio in più nelle nostre giornate! Ora la scusa “non ho tempo” non regge per la maggior parte di noi!
Quindi,
1° gesto d’amore possibile: seguire ogni giorno la Santa Messa che i nostri don celebrano dalla loro nuova provvisoria cappellina e che è trasmessa sul nostro canale youtube e sulla nostra pagina facebook. La potete ascoltare quando volete nell’arco della giornata, dura una mezz’oretta, ogni giorno sentirete un breve pensiero di un don a turno. Cominciate e vi accorgerete che fa bene al cuore! Se poi volete essere proprio bravi fatela sentire alle nonne e ai nonni, che so? Anche per telefono se non hanno modo di accedere a youtube! Vi benediranno e forse un bel regalino a fine quarantena ci scappa!
2° gesto d’amore: non possiamo uscire se non per motivi importanti, uno di questi è fare la spesa. Una volta uscite voi a farla per la vostra famiglia, e di ritorno a casa allungate il percorso verso la nostra parrocchia. La troverete aperta dalle 7,00 alle 12 il mattino e dalle 16,00 alle 19,00 nel pomeriggio. E magari lasciate qualche alimento per i più poveri. I sacerdoti provvederanno a mettere i doni insieme e a farli avere a chi ha più bisogno, particolarmente in questo periodo. Se pensiamo di essere sfortunati per quello che stiamo vivendo, immaginate quanto è ancor più sfortunato chi manca di tutto, anche del cibo.
3° gesto d’amore: già che ci siete, avete fatto la spesa, avete portato qualcosa per i più poveri…fermatevi qualche minuto a fare una preghiera, nel silenzio, nella solitudine, sguardo al tabernacolo, a don Bosco, a Maria Ausiliatrice e al nostro Crocifisso. Una preghiera per quello che stiamo vivendo in tutto il mondo, per chi soffre, per chi ce la sta mettendo tutta ad aiutare chi soffre, per chi è solo, per chi una casa dove restare non ce l’ha, per chi a stare in casa per tanti motivi soffre, ma soffre davvero. Arriverà, la forza di questa preghiera arriverà e darà speranza e coraggio a tutti.
4° gesto: per non perdere le belle abitudini, ogni sera, come quando il cortile è aperto, alle 18 Don Max ci invierà la sua buonanotte salesiana dal nostro profilo di Instagram. E se mamma e papà lo vogliono proprio sentire, passate con loro e con don Max due minuti della vostra interminabile giornata!
5° gesto: ogni giorno sul nostro Instagram verso le 10,30, più o meno orario di ricreazione scolastica dai vostri corsi online, troverete il contest “Oratorio chiama Casa”. Che ci mancate l’ho già scritto. Quindi ogni giorno ci scambieremo un compito, una foto, un pensiero, un consiglio per restare in contatto, per sentirci meno soli, per staccarci dalle serie tv e dalla play, e magari fare qualcosa che non abbiamo mai fatto o che non facciamo da un po’!
E poi… ci sono i nostri gruppi, c’è il catechismo, ci sono i nostri bravissimi educatori, animatori, capi… ci stiamo tutti organizzando per farci compagnia in questi giorni di quaresima in quarantena!
Ognuno con i mezzi che ha, con le proprie capacità, ma tutti con la stessa intenzione e con lo stesso pensiero: uniti anche se distanti tutto passerà.
E state sereni… #andràtuttobene
Gli Animatori dell’Oratorio