Aderire all’AC è una scelta che nasce nel cuore.
Aderire all’Azione Cattolica è rispondere di sì senza tentennamenti e con gioia al Signore della vita che ti chiama a mettere al centro della tua esistenza il Battesimo con altri cristiani come te, dentro una comunità.
Quella che abbiamo vissuto domenica, noi del Don Bosco, è stata una grande giornata di FESTA IN FAMIGLIA, eh già! Possiamo considerarla davvero una famiglia, una GRANDE FAMIGLIA.
150 cuori, 150 sorrisi, 150 tra bambini, ragazzi e adulti, 150 SÌ!!
Domenica tutti insieme abbiamo rinnovato, e per 50 nuovi ragazzi detto per la prima volta, la nostra promessa, il nostro SÌ al Signore e alla nostra comunità che ci è vicina.
La giornata si è aperta con la Santa Messa, dove abbiamo ringraziato il Signore per questi 46 anni di AC all’interno della Parrocchia, ma soprattutto per averci donato quest’Associazione. Durante la celebrazione, dopo l’omelia, tutti insieme abbiamo ripetuto la formula della promessa. All’Offertorio, oltre al pane e al vino, le tessere dell’Azione Cattolica e i fazzolettoni, con i ragazzi abbiamo realizzato due lettere “A C” come simbolo di APPARTENENZA, sulle quali abbiamo attaccato tutte le foto degli aderenti. Infine, non poteva mancare la foto di rito sull’Altare.
Al termine della celebrazione tutti insieme ci siamo diretti in marcia in oratorio, dove a tutte le fasce d’età (7/8 – 9/11 – 12/14 – Giovanissimi – Adulti) è stata consegnata la tessera associativa, mentre ai nuovi associati è stato donato anche il FAZZOLETTONE, che indica l’appartenenza all’Associazione.
Dopo di che la festa è andata avanti fino alle 15:00, abbiamo prima pranzato e, dopo un momento di svago (tra calcio, pallavolo e giochi vari) c’è stata la vera e propria sfida tra le varie squadre. Squadre miste con ogni fascia di età, si sono sfidate a 3 giochi, Palla secchio, Palla Quadrata e Fazzolettone, dove ha vinto il DIVERTIMENTO e lo STAR BENE INSIEME. Dopo questi fantastici giochi, abbiamo concluso la giornata ringraziando Maria Santissima con un Ave Maria.
Per i piccoli la festa è terminata, ma per gli Over 14 NO. Con sorrisi, lacrime e abbracci tutti gli aderenti sopra i 14 anni hanno dovuto votare per rinnovare il Consiglio Parrocchiale di AC. Dopo un discorso di Malila, Responsabile Giovani della Diocesi, dopo il discorso conclusivo della Presidente uscente Sara Benvenga e del Responsabile ACR Simone Serafino, si è passati al voto.
L’Assemblea elettiva ha votato così il Consiglio per il prossimo Triennio, formato da:
- PRESIDENTE: Luca Cindolo;
- RESPONSABILE A.C.R.: Simone Serafino;
- RESPONSABILE GIOVANI: Marina Rita Simone;
- RESPONSABILE ADULTI: Emanuela Pedone;
- SEGRETARIA: Sara Benvegna;
- CONSIGLIERE: Antonio De Biase.
Da parte di tutta l’associazione va un RINGRAZIAMENTO ad ognuno di loro per aver detto SÌ a quest’importante carica di SERVIZIO e i migliori auguri affinché possano vivere questo ruolo con gioia e portarci tutti un millimetro, ma anche di più, vicino al Signore.
Ringraziamo anche tutte le famiglie che ci sono vicine e che domenica con grande gioia hanno partecipato con noi Educatori e i nostri ragazzi alla grande giornata dell’Adesione.
Ringraziamo tutta la Comunità Salesiana per il grande aiuto e sostegno che ci dà e in particolare ringraziamo il nostro fantastico ed energico assistente Don Max.
Ed infine, non per ultimo, ringraziamo il Signore per questa fantastica giornata che ci ha donato e per le innumerevoli altre che ci regalerà come associazione.